A due giorni di distanza dalla sfida casalinga contro il Milan, il tecnico dello Spezia Leonardo Semplici commenta così il momento della sua squadra.
“La gara contro la Cremonese non ha precedenti nei miei 19 anni da allenatore, abbiamo tenuto sempre il pallino del gioco in mano, creato tantissime occasioni e al fischio finale non portare a casa punti mi ha fatto arrabbiare e riflettere molto. Serve fare qualcosa di diverso, perché quanto fatto fino ad oggi non ci ha portato risultati e ora i discorsi stanno a zero, abbiamo troppo da perdere e a partire da sabato cercheremo di fare il massimo contro una squadra molto forte.
In preparazione della gara dello “Zini” ho detto ai ragazzi di pensare alla gara e non alla sua importanza, ai compiti da fare e non alla pressione e sotto questi aspetti abbiamo giocato con determinazione, continuità e grinta, ma la sconfitta finale ci ha fatto male, per questo ci siamo ritrovati subito il giorno dopo per analizzare quanto accaduto. Vogliamo giocarci la salvezza fino in fondo e nelle quattro partite che ci restano dovremo portare i risultati a casa, dando tutto quello che abbiamo a disposizione.
I numeri parlano chiaro: in undici partite abbiamo fatto 8 gol e subiti 17, quindi nonostante le numerose occasioni create abbiamo segnato poco e subito troppo. Servirà un’attenzione diversa in entrambe le fasi, mettendo cattiveria e concretezza per andare a prenderci tutto quello che meritiamo.
Zurkowski rientra ed è un ritorno importante, anche se non ha un alto minutaggio, mentre Nzola si è allenato tutta la settimana in gruppo e si sente bene. L’intera rosa ha lavorato con voglia e determinazione per cercare di svoltare questa stagione, già da sabato, perché a prescindere dal valore dei nostri avversari, dovremo cercare di uscire dal campo con dei punti in tasca.
Servirà maggiore accortezza in fase difensiva e mi riferisco non solo alla difesa, ma a tutta la squadra, per poi essere più concreti davanti. Tutti noi vogliamo salvarci, abbiamo sempre dato tutto e nonostante il momento negativo nessuno dei ragazzi ha mollato, ma al contrario hanno fatto ancora di più: c’è grande unità e voglia di ottenere la salvezza.
La Proprietà sta facendo tutto il possibile per esser vicina alla squadra, al momento anche da parte loro c’è tutta la volontà di raggiungere il nostro obiettivo e lo stanno facendo sentire in ogni occasione e in ogni piccolo dettaglio: per noi è un segnale davvero fondamentale.
Shomurodov? Stiamo valutando anche l’ipotesi di metterlo in campo insieme a Nzola, vedremo se in queste partite finali ci sarà la possibilità di vederli insieme già nell’undici iniziale, è una soluzione possibile che stiamo tenendo in conto.
Sabato dovremo partite subito forte, limitare le loro principali qualità e dare continuità alle recenti prestazioni, magari cercando di non subire gol alla prima sortita offensiva avversaria ma cercando di andare noi in vantaggio”.