Organizzato dall’Associazione Amici dell’Accademia Ligustica
Un viaggio affascinante tra i tesori tessili d’Oriente
Mercoledì 9 aprile 2025, alle ore 18.30, presso la Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale, Genova), si terrà la conferenza di presentazione della mostra “Splendidi intrecci sulle Vie della Seta”, con la partecipazione del curatore Andrea De Pascali.
L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dall’Associazione Amici dell’Accademia Ligustica e rappresenta il settimo appuntamento del ciclo “Oltre la mostra”, curato da Maurizio Romanengo, dedicato all’approfondimento delle principali esposizioni attualmente in corso a Genova.
Un percorso tra vesti, accessori e culture millenarie
La mostra “Splendidi intrecci sulle Vie della Seta”, ospitata a Palazzo Bianco nei Musei di Strada Nuova, propone un vero e proprio viaggio tra abiti cerimoniali, copricapi e tessuti preziosi risalenti alla fine dell’Ottocento e agli inizi del Novecento.
I reperti provengono da luoghi ricchi di storia e fascino: Cina, area himalayana, subcontinente indiano e Turkestan, con le mitiche Samarcanda, Bukhara e Khiva.
Attraverso le Civiche Collezioni Tessili, il visitatore potrà scoprire raffinate sete ikat, velluti broccati, ricami elaborati e copricapi dai colori vivaci, accompagnati da porcellane, bronzi, lacche e fotografie storiche che raccontano il contesto culturale delle antiche Vie della Seta.
Chi è Andrea De Pascali
Andrea De Pascali, dal 2021 Conservatore delle Civiche Collezioni Tessili e delle Raccolte Ceramiche dei Musei di Strada Nuova, è anche Responsabile dei Servizi Educativi dei Musei Civici di Genova.
In precedenza, è stato Conservatore del Museo Archeologico del Finale e ha collaborato con la Soprintendenza di Genova e la Direzione Regionale del Ministero della Cultura.
Dettagli dell’evento
- Data: Mercoledì 9 aprile 2025
- Orario: ore 18.30
- Luogo: Palazzo Ducale, Piazza Matteotti, cortile minore – primo piano
- Ingresso: libero e gratuito
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube