Picco alla Spezia: “Guardare al futuro con stadio all’avanguardia nel ricordo degli eroi dei vigili del fuoco del 1944”
“L’intitolazione di questa tribuna è un momento storico per questa città e per questa squadra, che guarda al futuro con questa nuova infrastruttura sportiva all’avanguardia nel ricordo degli eroi del ‘44.
È un traguardo di cui sono molto orgoglioso, perché anche grazie al cofinanziamento di Regione Liguria, con il fondo strategico infrastrutture, è stato completato un intervento atteso da tempo, che adegua lo Stadio “Alberto Picco” agli standard e ai requisiti previsti per i massimi livelli dei campionati professionistici.
Con un investimento di 3,8 milioni di Euro, abbiamo consentito di rispettare i tempi richiesti dalla società e dall’amministrazione comunale, onorando un impegno preso ai tempi della promozione della squadra in serie A. Abbiamo così restituito alla città un’infrastruttura sicura e moderna, rispondente ai parametri federali” Così l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone intervenuto l’altra sera alla cerimonia di intitolazione ai Campioni del 1944 della nuova tribuna dello Stadio Alberto Picco, insieme ai vertici della società, Andrea Gazzoli e Nicolò Peri e al Sindaco Pierluigi Peracchini. L’inaugurazione di martedi sera conclude il penultimo intervento di un progetto che ha riguardato tutti i settori dello stadio: manca soltanto la copertura della Curva Ferrovia che è in corso e procede secondo i tempi stabiliti.
I lavori finanziati da Regione hanno compreso l’ammodernamento della tribuna principale con la sostituzione dei seggiolini e la creazione di nuovi posti, aumentando la capienza complessiva dello stadio. Sono stati inoltre ristrutturati gli spogliatoi e realizzati nuovi sky box e field box, oltre a un edificio retrostante la tribuna adibito a zona giornalisti e area hospitality, con locali di supporto.
Nel settore Distinti sono stati sostituiti i seggiolini e incrementati i posti, mentre nella Curva Ferrovia sono stati rifatti i servizi igienici. È inoltre in fase di realizzazione la nuova copertura della Curva Ferrovia, che sta procedendo senza intoppi, sono previste chiusure programmate nel periodo ottobre-dicembre, coincidenti con circa 4 partite casalinghe, in concomitanza con il varo delle travi e della copertura. Marcello Di Meglio