Questa mattina il meteo è stato clemente e la conferenza stampa organizzata dal Teatro alla Tosse per presentare la sua stagione estiva è risultata riuscitissima. Organizzatori e pubblico sono stati dunque accolti all’interno del Chiostro del Museo di Sant’Agostino in piazza Sarzano (nel complesso dell’ex convento dei frati Eremitani) da un bel sole.
A rappresentare le istituzioni il presidente ad interim di Regione Liguria Alessandro Piana e l’assessora comunale di Genova Francesca Corso, ambedue concordi nell’affermare che la Tosse contribuisce senza dubbio alla promozione del territorio con quelle che sono le “uscite a teatro” negli spazi aperti.
“ La programmazione della Tosse abbraccia sempre le varie generazioni con la sua affascinante programmazione capace di rapire grandi e piccini – ha detto l’Assessore al Marketing territoriale, Politiche per i Giovani e Pari opportunità del Comune di Genova –una bella offerta per i nostri cittadini”.
A parlare della programmazione sono stati i padroni di casa Amedeo Romeo, direttore artistico del teatro ed Emanuele Conte, presidente e regista residente della Fondazione Luzzati.
Conte ci ha tenuto prima a mettere in evidenza il lavoro fatto d’inverno: “La stagione invernale ha avuto un’ottima crescita di pubblico, il che è stimolante anche per questa prossima estiva, fatta di grandi ritorni e novità che andrà in scena da giugno a settembre tra fiabe e sogni, con la sua ormai consolidata formula del “teatro fuori dal teatro”. Il pubblico potrà così scoprire nuovi magici angoli della Città di Genova e della Regione Liguria, con quattro spettacoli di teatro immersivo”.
Gli appuntamenti iniziano il 14 giugno con il ritorno di “Shakespeare by night”, lo spettacolo di Emanuele Conte che, dopo le numerose repliche al Parco Villa Duchessa di Galliera e in diversi borghi e città tra Liguria e Piemonte, continua il suo viaggio con un nuovo allestimento, immerso nella cornice del Forte San Giovanni a Finale Ligure.
“Un forte arroccato dalla vista bellissima, nella cittadina in cui proprio 40 anni fa sono cominciati gli spettacoli estivi della Tosse” come ha ricordato Amedeo Romeo. “ I posti sono solo 100 a serata pertanto è consigliabile prenotare on line” ha aggiunto il Direttore. Ma la scelta di tenere un numero basso di ingressi è stata fatta con intenzione in quanto risultata una scelta vincente a seguito del Covid.
“Il Covid ci ha fatto dividere il pubblico che però in questa maniera gradisce di più lo spettacolo sentendosi più coinvolto nel contatto diretto con gli attori. Loro poverini lavorano più ore, ma il risultato è più efficace” ha precisato Emanuele Conte. Lo spettacolo andrà in scena fino al 16 giugno, grazie al finanziamento dell’Assessorato Turismo e Cultura del Comune di Finale Ligure e della Direzione regionale Musei Liguria.
Si prosegue il 21 giugno a Varazze con la “Parata di Pinocchio”, lavoro che invaderà tutto il borgo della cittadina per festeggiare l’inizio dell’estate in una atmosfera magica tra teatro e circo, insieme ad attori, musicisti e trampolieri. Ruolo importante avranno i costumi di Guido Fiorato e Bruno Cereseto.
La novità di punta è la nuova produzione “ONIRICON -Sogni che camminano nel bosco” che andrà in scena dal 4 al 28 luglio, nel Parco Storico Villa Duchessa di Galliera di Genova. Un nuovo grande spettacolo immersivo firmato da Emanuele Conte che prevede un cast di 12 attori. Un lavoro ispirato al mondo del sogno, con la sua dimensione inafferrabile ed immensa, misteriosa ed antica, assolutamente perfetta per gli scenari naturali del parco di Voltri.
Il consueto appuntamento ad Apricale, quest’anno dal 7 al 17 agosto, ripropone “Orlando d’amore furioso”, altro spettacolo di Emanuele Conte che torna in un nuovo adattamento. Va ricordato che negli anni il teatro alla Tosse. proprio ad Apricale. è riuscito a superare le 200mila presenze!
Diversi infine i progetti di produzione e coproduzione in teatri e festival italiani: l’anteprima nazionale dello scorso 8 giugno all’Andersen festival di “Cuore puro”, favola nera per camorra e pallone da un racconto di Roberto Saviano, un progetto di Mario Gelardi, testo di Mario Gelardi e Roberto Saviano, produzione Sardegna Teatro in coproduzione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Teatro Sannazaro che verrà programmato in autunno; le nuove date, dopo il recente debutto ai Teatri di S. Agostino di ERKIN di e con Pino Petruzzelli, una coproduzione realizzata insieme a Gog e Teatro Ipotesi e la tournee di GIUSTO di e con Rosario Lisma, produzione che dal 2020, continua il suo viaggio per l’Italia con alcune nuove date estive.
In chiusura Emanuele Conte ha ricordato che in inverno si avrà il teatro al chiuso con gli interni completamente rinnovati, grazie al PNRR che sostenendo gli investimenti in efficientamento energetico, prevede modifiche di miglioria di natura tecnica. Francesca Camponero