Savona – Una iniziativa didattica di alto livello a cui stano partecipando allievi provenienti da tutto il mondo: si tratta di “Movimenti Sonori Albenga 2024” che oggi alle ore 19 nella Piazza dei Leoni offrirà un saggio della bravura dei giovani musicisti impegnati nei vari corsi di pianoforte, violino, viola e violoncello.
Gli allievi dopo essersi perfezionati a Palazzo Oddo, nelle sale della Scuola “Leonardo Marchese” e dell’Unitre Comprensoriale Ingauna, offrono alla cittadinanza due concerti: quello di questa sera e quello finale dei corsi che è invece previsto per sabato alle ore 20 e 45 nella Cattedrale di San Michele Arcangelo.
Questo l’elenco completo dei corsisti fornito dalla stessa organizzazione: Zitao Wang, Aini Wu, Hongbo Mao, Yuxuan Leng, Davide Aureli, Maria Cecilia Villani, Stefano Giachero, Adele Polo, Sofia Artioli, Annalisa Di Leo, Gabriele Rossetti, Enrico Belsito, Manuela Frigerio, Laura Clemente, Stella Tarantino, Giulia Matraxia, Aicha Garda, Leonardo Bedale, Jooeung Kang, Angel o Degiorgis, Francesco Capitolo, Elena Cibrario, Stefano Avedano.
Molto soddisfatta la direttrice della Scuola di Musica e Teatro “Leonardo Marchese” di Albenga Eleonora Mantovani: “Abbiamo organizzato una iniziativa didattica che, grazie alla competenza degli insegnanti coinvolti ed alla originalità della proposta, si è aperta ad un panorama internazionale di alto livello attirando studenti italiani e stranieri.
A questa prima edizione di “Movimenti Sonori Albenga 2024” hanno aderito giovani provenienti dalla Cina, Corea del Nord, dalla Thailandia e dalle regioni del Nord Italia. La nostra è stata una scommessa, che ci ha permesso di trasformare per dieci giorni, a Luglio, il centro storico di Albenga in una città della musica dove poter ascoltare in piazze, palazzi storici e vie cittadine lo studio e le performances dei corsisti e degli insegnanti”.
Molto soddisfatti anche gli amministratori comunali: “Credendo fortemente nel turismo culturale – commenta Camilla Vio, assessora al turismo, eventi, commercio del comune di Albenga- abbiamo accolto con gioia questa iniziativa nella quale si mescolano fra loro didattica, vacanza e scoperta del nostro territorio, della sua storia e storicità.
I docenti, gli studenti e le loro famiglie, in larga parte proveniente da Stati asiatici, hanno scelto di fare questa esperienza didattica proprio quando hanno saputo che si sarebbe svolta nella nostra storica città. Questa lodevole iniziativa di perfezionamento musicale che si sta svolgendo nello storico palazzo Oddo ha offerto anche l’opportunità a questo splendido edificio di tornare alla sua originale mission voluta da Gian Maria Oddi”.
Lodi sono giunte anche dalla critica: “Con questa iniziativa- commenta il noto scrittore Armando D’Amaro– la Scuola di Musica e Teatro Leonardo Marchese si è rivelata ancora una volta una realtà solida, preparata e capace di rispondere alla richiesta di fare arte e cultura sul e per il territorio”.
La buona riuscita della manifestazione ha confortato gli organizzatori: “La soddisfazione è grande e generale- conclude la Mantovani- e ci fa pensare che questo evento sia solo il primo di una lunga serie di analoghe iniziative volte a creare un ideale connubio fra studio, cultura, turismo, musica e divertimento”.
Claudio Almanzi