La riunione dello Steering Committee, che si è svolta venerdì 2 febbraio 2024, a Palazzo San Giorgio di Genova e presieduto dal Col. Mineo Capo della Segreteria del Vice Ministro Rixi, alla presenza dei vertici di ADSP, RFI, Aeroporto, Regione, Comune, Struttura Commissariale, Costa Crociere e Stazioni Marittime, ha proceduto con l’aggiornamento dello stato delle varie iniziative che compongono il progetto di ridisegno della logistica, in particolare ferroviaria, a servizio delle attività del territorio, turistiche e Crocieristiche, che coinvolgono la portualità e le provincie di Genova e Savona.
E’ stato condiviso l’avanzamento coordinato dei procedimenti tecnici ed amministrativi che riguardano i vari Enti e Società coinvolte.
La riunione ha confermato il coordinamento delle rispettive competenze.
Il progetto, per sommi capi riguarda:
- La ristrutturazione e ridenominazione della stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe Sotterranea, che diverrà Genova Stazione Marittima, destinando la stessa anche al servizio della prospiciente Stazione Marittima di Ponte dei Mille.
- La realizzazione della nuova fermata di Genova-Aeroporto (Erzelli) ed collegamento con il terminal passeggeri tramite la struttura tapis roulant sopraelevata
- La riqualifica di parte della sede ferroviaria, già presente nel porto di Savona, al fine di realizzare una linea dedicata al trasporto passeggeri con relativo collegamento pedonale verso il PalaCrociere, analogamente presumibilmente a quanto previsto presso l’Aeroporto di Genova.