Con oltre 130.000 voti raccolti in due mesi, l’edizione 2025 delle Stelle nello Sport si conferma come una delle più partecipate e sentite di sempre. Un’autentica maratona popolare che ha coinvolto tutta la Liguria e che ha decretato i suoi “campioni d’oro”: Andrea Pinamonti (Genoa), Filippo Armaleo (SSD Pompilio/Fiamme Azzurre), Chiara Rebagliati (Arcieri Torre Vecchia/Fiamme Oro), Filippo Repetto (CUS Genova Rugby), Rachele Paris (Marassi Judo), Caterina Gransasso (Semplicemente Danza) e la società PGS Auxilium Genova. Un’edizione che ha visto rappresentate ben 19 discipline sportive, con nomi già protagonisti ai massimi livelli e giovani promesse pronte a lasciare il segno nello sport ligure e nazionale.
Nel cuore rossoblucerchiato del pubblico ligure è Andrea Pinamonti a conquistare il titolo di Rossoblucerchiato dell’Anno, grazie ai suoi gol decisivi e all’affetto incondizionato dei tifosi del Genoa: 2662 voti che gli permettono di succedere a Gudmundsson nel prestigioso albo d’oro del Trofeo Eco Eridania. Sul podio anche Fabio De Paoli (Sampdoria) con 1027 voti e Morten Frendrup (Genoa) con 764 preferenze.
Anno speciale per la Liguria, Regione Europea dello Sport e sede degli Europei di Scherma, che celebra il successo dello spadista Filippo Armaleo nel Trofeo BPER Banca: per lui 2114 voti e il primato tra i BIG. Lo accompagnano sul podio Lorenzo Mark Finn, campione mondiale Junior di ciclismo su strada (1745 voti), ed Enrico Zappavigna, pallavolista del CUS Genova e della Nazionale Sport Silenziosi (1446 voti).
Tra le donne, il Trofeo Montallegro premia Chiara Rebagliati: l’arciere savonese, in corsa per Parigi 2024, raccoglie 2491 voti. La velocista Ilaria Elvira Accame, specialista dei 400 metri, si piazza seconda con 2015 voti, seguita da Silvia Tripi, vicecampionessa mondiale di Beach Sprint con l’Elpis Genova, a quota 1859.
Tra gli Junior del Trofeo Cambiaso Risso spicca Filippo Repetto, rugbista del CUS Genova e protagonista nei raduni federali Under 16, che ottiene 2405 voti. Con lui sul podio Riccardo Piccini, astro nascente dell’hockey (1900 voti), e Daniele Gardella, talento della pallanuoto targata Pro Recco (1709 voti).
Il Trofeo PSA incorona Rachele Paris: la judoka genovese, protagonista a livello internazionale tra Junior e Cadetti, conquista la vetta con 2569 voti. Seconda la pattinatrice artistica Rachele Bianchi, campionessa europea con il Pattino Club La Spezia (2329 voti), terza Gea Zaquini, giovane promessa dello sci (2239 voti).
Nel Trofeo Fondazione Carige, dedicato al mondo paralimpico e giovanile, trionfa la giovanissima Caterina Gransasso della scuola “Semplicemente Danza” con 2647 preferenze. A seguirla, Lorenzo Fazio (Colombo Volley, 2320 voti), mentre il terzo posto è condiviso da Edoardo Bastini (Club Nautico San Bartolomeo) e Carola Pedemonte (Horse Club Rapallo), entrambi con 1895 voti.
Sul fronte delle società, è la PGS Auxilium Genova ad aggiudicarsi il Trofeo Novelli 1934 con 2746 voti. La società presieduta da Angelo Serra precede Rapallo Nuoto (2049 voti) e Ginnastica Riviera dei Fiori (1632 voti), confermando un forte radicamento sportivo sul territorio.
Tutti i vincitori saranno celebrati nella serata di giovedì 15 maggio durante il 26° Gala delle Stelle, in programma dalle ore 20:30 nella Sala Grecale dei Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo a info@stellenellosport.com.
La serata, che ogni anno richiama atleti, istituzioni e appassionati, coincide con la 26ª edizione della Notte degli Oscar dello Sport Ligure, in un anno particolarmente significativo per la Liguria, eletta Regione Europea dello Sport. Il Gala sarà come sempre dedicato alla Fondazione Gigi Ghirotti ETS: nel foyer della sala, i volontari guidati dal Prof. Henriquet accoglieranno gli ospiti con un omaggio dolce firmato Panarello, raccogliendo offerte a sostegno della missione della Fondazione.
Per aggiornamenti, approfondimenti e novità sui protagonisti delle Stelle nello Sport 2025, è possibile consultare il sito ufficiale all’indirizzo: www.stellenellosport.com/news-gala.