Tecnologia e Salute nello Sport al Centro del Talk “What’s new in”
Lo sport sarà protagonista al Festival della Scienza, dedicato quest’anno al tema “Sfide”. Mercoledì 30 ottobre, alle ore 18:30 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, Stelle nello Sport e Villa Montallegro presenteranno il talk “What’s new in”, incentrato su “Tecnologia per la salute nello sport: dalla diagnostica per immagini all’intelligenza artificiale”.
Innovazione e Diagnostica Medico-Sportiva
Villa Montallegro inaugura un ciclo di eventi divulgativi dedicati all’innovazione tecnologica nella diagnostica per la salute applicata allo sport. Durante l’evento, si esploreranno le ultime tecnologie in diagnostica e terapia medica sportiva, con un focus sulle applicazioni della risonanza magnetica. Verranno discusse tecnologie che aiutano a prevedere e curare gli infortuni e a migliorare le performance atletiche.
Partecipanti e Relatori di Alto Profilo
Moderato dal giornalista sportivo Michele Corti, l’incontro vedrà la partecipazione di eminenti medici, esperti scientifici e atleti di alto livello. Tra gli atleti ci saranno la kitesurfer Maggie Pescetto (in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024), il canottiere Davide Mumolo, argento mondiale nel Coastal Rowing, e la tennista Giorgia Mortello.
Relatori Specializzati e Multidisciplinari
Interverranno relatori di spicco come Nicoletta Gandolfo, direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini di ASL 3 Genovese, Simona Comandé di Philips Health Systems, l’ingegnere biomedico Giorgia Giassi, e specialisti come Federico Santolini e Matteo Formica del Policlinico San Martino di Genova.
L’evento, patrocinato dall’Ussi Liguria e valido come corso di formazione per i giornalisti, offrirà un’occasione unica per approfondire l’integrazione tra sport, tecnologia e salute, condividendo esperienze e prospettive multidisciplinari nel campo medico-sportivo.