Regione Liguria Celebra il #Pesto Masterpiece of Liguria
La tre giorni dedicata alla celebrazione del pesto a Sestriere, denominata #Pesto Masterpiece of Liguria, organizzata da Regione Liguria in collaborazione con Agenzia in Liguria, ha registrato un successo con circa 2.200 degustazioni di trofie al pesto e una folla di visitatori in piazza Fraiteve.
Le attività e gli eventi di intrattenimento, inclusi il Pesto Snow Park con pista di pattinaggio, show cooking dello chef Roberto Panizza, après-ski e degustazioni a tema, hanno attirato migliaia di partecipanti, consolidando il legame tra la gastronomia della Liguria e il pubblico appassionato di sport invernali.
Il governatore Giovanni Toti esprime la sua soddisfazione per l’entusiasmo dimostrato da sciatori e turisti nei confronti delle eccellenze liguri, in particolare del pesto. Toti sottolinea l’importanza delle campagne promozionali di Regione Liguria, mirate a generare nuovi posti di lavoro e benessere nel territorio.
Il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, condivide la soddisfazione e si dichiara onorato di aver ospitato l’evento di promozione della Regione Liguria. Poncet auspica una collaborazione duratura in chiave turistica tra Sestriere, la Vialattea e la Liguria, promuovendo sia le montagne che il mare. Guardando al futuro, suggerisce la possibilità di promuovere la prossima stagione invernale 2024/25 e persino l’estate, coinvolgendo gli eventi sportivi sia estivi che invernali.
Il mortaio del pesto proseguirà il suo viaggio, facendo tappa a Sanremo durante il Festival, Milano e Parigi, confermando l’impegno continuo della Regione Liguria nella promozione della sua ricca tradizione culinaria.