Alassio. E’ stata la giovane cantante Anita Bossetti ad aggiudicarsi ad Alassio la tappa d’esordio del “Karaoke Itinerante” evento spettacolo che ha richiamato in piazza Partigiani miglia di turisti e resident.
Ad idearlo ed animarlo lo showman ed intrattenitore Giacomo Aicardi. Anita Bossetti si è aggiudicata la serata con il brano “Wen I Was Your Man”, ottenendo il maggior numero di voti: la votazione è stata fatta attraverso Instagram.
Questo l’elenco degli altri cantanti che hanno preso parte alla serata: Vittoria Arnaldi, Tommaso Giraldi, Henrique Lanteri, DonGa (don Gabriele Corini, parroco di Santa’Ambrogio), Denise Mancone, Gianfranco Rossi, Lorenzo Ravera, Narcy, Alici Tonietta, Melissa Di Pasca, Es, Laura Lazzara, Rachele Noli, Michael Filippone ed Emma Citzia.
Dopo il successo del “Flash mob special” organizzato nella Grande Mela, in cui ha cantato insieme a migliaia di giovani italiani il brano “La Nuova Stella di Broadway” di Cesare Cremonini, Giacomo Aicardi è ritornato nelle piazze della Riviera di Ponente per allietare le estati liguri con il suo format: “Karaoke Itinerante”. Si tratta di una simpatica iniziativa lanciata con successo da due anni in diversi loca
li in Provincia di Savona e che, da quest’estate, si sposterà nelle piazze liguri mantenendo la stessa anima e passione per la musica. La tappa d’esordio del tour è stata un vero successo: Piazza Partigiani era stracolma e tutti si sono divertiti cantando e ballando.
“Si sono esibiti tanti concorrenti- commenta Aicardi- omaggiando i grandi classici della musica italiana ed internazionale, fino ad arrivare alle hit che compongono le classifiche di oggi. E’ stata una bella festa che nasce da una semplice intuizione: portare nelle piazze un format pensato per coinvolgere un pubblico eterogeneo, che può partecipare attivamente alle esibizioni grazie alla proiezione sul maxischermo dei testi delle canzoni. Il pubblico diventa il protagonista. Durante la serata gli spettatori hanno potuto votare la loro esibizione preferita attraverso un Televoto lanciato sul canale social Instagram denominato Karaoke Itinerante”.
Attraverso un voto diretto ed immediato è stata decretata la vincitrice Anita Bassetti, anche se tanti altri concorrenti si sono rivelati molto bravi. Anita avrà la possibilità di partecipare come concorrente alla tappa successiva del format.
“È stata una grande emozione per me – conclude Giacomo- portare ad Alassio questo un progetto partito nei locali e trasferirlo nelle piazze. Ho sempre visto la musica come uno strumento unico di aggregazione e divertimento sano, capace di regalare delle emozioni e dei momenti che rimangono impressi nell’immaginario collettivo. Credo che le persone quando cantano cambino, perché una canzone può racchiudere un mondo che è difficilmente spiegabile a parole.
Spero di ricreare la stessa magia che ha accompagnato questa bella serata in quelle successive. Penso che il segreto del successo sia lo spirito e la semplicità che contraddistinguono il format originale”. Le prossime date del “Karaoke Itinerante” sono il 16 Agosto in Piazza Vittorio Emanuele II ed il 22 Agosto sul molo di Borghetto Santo Spirito. Claudio Almanzi