SAVONA. 1 GIU. A conclusione del Progetto Educazione alla Legalità e del Laboratorio di Teatro dell’Istituto Superiore “Giovanni Falcone” di Loano (guidato dalla Dirigente scolastica Ivana Mandraccia) si sono svolte due rappresentazioni dello spettacolo “Girls side story”.
Al Teatro Moretti di Pietra Ligure in mattinata, per le scuole ed in serata, aperto a tutti, lo spettacolo ha avuto una grande accoglienza: “Si è trattato- spiega la preside Mandraccia- di una occasione per cercare di comprendere la visione che hanno gli stessi giovani su alcune delle tematiche più drammatiche legate al bullismo ed ai crimini legati all’ odio. Partendo da un contest di tipo musicale la vicenda ha visto affrontarsi due bande rivali e nel corso delle sfide sono stati presentati i temi più scottanti contenuti nella piece proposta dagli studenti all’ interno del progetto di Educazione alla legalità coordinato dalla professoressa Daniela Di Pasquale”.
Il laboratorio teatrale dell’istituto superiore loanese, con la collaborazione dei professori Pino Raimondo e Marida Canepa, che ha prodotto lo spettacolo, è guidato dal noto capocomico Nello Simoncini e curato da Mauro Canova (entrambi della compagnia teatrale “I Senzatetto”) ed ha visto la partecipazione di studenti appartenenti a tutte le classi dell’istituto.
“Non abbiamo fatto nessun casting- ci ha spiegato lo stesso Simoncini- hanno aderito volontariamente al laboratorio tutti i ragazzi desiderosi di fare una prima esperienza teatrale e di approfondire le tematiche che abbiamo affrontato e che sono così d’attualità cioè il bullismo e la violenza legata all’ odio riguardante le preferenze sessuali dell’individuo. Si tratta di una sorta di West side story, con tutti i limiti che può avere un lavoro fatto da ragazzi e senza parte cantata, ma con musiche e sicuramente con meno morti. Due band di ragazze, le Cute e le Goths si affrontano per il dominio della loro scuola e dovrebbero sfidarsi in un contest musicale.
Si scoprirà che le due band compiono azioni di piccola criminalità e taglieggiano i compagni della scuola. All’interno della sfida musicale e territoriale. una ragazza delle Cute, Grace, che inizialmente frequenta un ragazzo, finisce con l’innamorarsi, ricambiata, di una ragazza delle Goths, di nome Spirit. Questo fatto verrà scoperto e la vicenda finirà in maniera tragica”.
Durante l’anno scolastico inoltre, in occasione del quarantennale dell’assassinio di Pio La Torre e del suo collaboratore Rosario Di Salvo, il gruppo teatrale del “Falcone”, traendolo dal libro di Vincenzo Consolo “Pio La Torre orgoglio di Sicilia”, ha anche messo in scena, con Mauro Canova e con grande successo, l’ atto unico “Somari con le ali”. “Anche Somari con le ali – conclude Simoncini- era un nostro progetto ed ha avuto un discreto successo. Sono oramai 13 anni che “I Senzatetto” curano l’aspetto teatrale legato al progetto legalità dell’Istituto Falcone di Loano. Fra i titoli che hanno riscosso in passato maggior successo ci sono alcuni titoli: “Fango”, “I cento passi”, “Il giorno della civetta”, “Somari con le ali” e “Donne a parlamento”. Il Covid aveva bloccato per due anni l’attività propriamente teatrale del progetto legalità, ma ora si è ripreso a lavorare sul teatro ed ad avvicinare gli studenti alle tematiche che permettono alla scuola di costruire cittadini consapevoli”.