Home Cronaca Cronaca Genova

Successo per l’evento dell’Associazione Ligure dei Giornalisti ai Giardini Luzzati

Successo per l'evento dell'Associazione Ligure dei Giornalisti ai Luzzati
L'incontro dell'Associazione Ligure dei Giornalisti ai Luzzati

Ieri pomeriggio, i Giardini Luzzati di Genova hanno ospitato un evento molto partecipato per celebrare i 121 anni dalla fondazione dell’Associazione Ligure dei Giornalisti.

L’incontro, intitolato “Giornalismo sotto pressione, quale futuro?”, ha attirato numerosi cronisti, oltre a rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, il mondo accademico, la magistratura e la società civile.

Dibattiti e panel

Dopo l’introduzione di Matteo Dell’Antico, segretario dell’Assostampa Ligure, il primo panel è stato moderato da Antonio Zagarese.

Sul palco, la segretaria nazionale della Fnsi, Alessandra Costante, e la direttrice del Secolo XIX, Stefania Aloia, hanno discusso temi cruciali come il rinnovo del contratto di lavoro, le nuove tecnologie e il futuro della professione giornalistica.

Alessandra Costante, Antonio Zagarese e Stefania Aloia

Libertà di stampa e minacce ai giornalisti

Nel secondo panel, moderato da Tommaso Fregatti, Paolo Borrometi, condirettore dell’agenzia Agi, e Marcello Basilico, membro del Consiglio Superiore della Magistratura, hanno affrontato argomenti quali la libertà di stampa, il diritto di cronaca e le pressioni e minacce subite dai giornalisti.

IA e giornalismo

Il terzo e ultimo panel, moderato da Francesca Forleo, si è concentrato sull’intelligenza artificiale. La giornalista e scrittrice Carola Frediani e Sergio Splendore, professore associato all’Università di Milano, hanno esplorato le implicazioni di questa tecnologia nel giornalismo.

Milena Arnaldi, presidente dell’Assostampa Ligure, ha concluso l’evento, sintetizzando i punti salienti delle discussioni e ringraziando tutti i partecipanti per il loro contributo.

Il pubblico presente all’incontro