Home Spettacolo Spettacolo Genova

Tartufando a Genova fino al 17 novembre

Tartufando a Genova fino al 17 novembre
Tartufando a Genova fino al 17 novembre

Il Tartufo a Genova con il Civ Sarzano Sant’Agostino

Non c’è autunno a Genova senza “Tartufando”, la rinomata manifestazione ideata e organizzata dal Civ Sarzano Sant’Agostino. Giunta alla sua nona edizione, è diventata un appuntamento imperdibile per i visitatori e i residenti del centro storico. Due lunghi weekend dedicati a eventi, street food, laboratori e mercatini per celebrare l’oro della terra: il tartufo.

A partire da giovedì 8 novembre e fino a domenica 17 novembre, i numerosi locali aderenti nella città vecchia offriranno speciali menù al tartufo. Tuttavia, il cuore pulsante dell’evento saranno i Giardini Luzzati, dove nei fine settimana del 9-10 e 16-17 novembre si terranno concerti, dj set, street food a base di tartufo e bancarelle di artigianato a cura degli operatori del Cactus Market.

Novità 2024: Area Fiera in Piazza Matteotti

Una delle principali novità di quest’anno è l’area fiera inedita allestita in Piazza Matteotti, attiva da giovedì 14 a domenica 17 novembre. Qui, i visitatori potranno incontrare i produttori dell’Associazione Tartufai Tartuficoltori Liguri di Millesimo, assaporare i migliori prodotti locali selezionati da Liguria Gourmet e partecipare ai laboratori del progetto TartufiAmoCi, dedicati all’addestramento dei cani da tartufo con empatia e competenze per una ricerca sostenibile.

Matteo Zedda, presidente del Civ Sarzano Sant’Agostino e ideatore di Tartufando, commenta: «Siamo orgogliosi della crescita di questa manifestazione. Edizione dopo edizione, l’interesse dei genovesi e dei turisti è aumentato, coinvolgendo un numero sempre maggiore di attività e animando un’area del centro storico sempre più ampia. L’inclusione di Piazza Matteotti è un ulteriore passo avanti, a dimostrazione che eventi ben organizzati e di qualità incontrano il favore della città e del pubblico. Un ringraziamento speciale va a Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio, Liguria Gourmet e Confesercenti per il loro supporto».

Massimiliano Spigno, presidente di Confesercenti Genova, aggiunge: «Il successo di Tartufando dimostra come sia possibile promuovere la città attraverso collaborazioni tra centri integrati di via, associazioni di categoria e istituzioni, offrendo visibilità agli operatori economici e rendendo il territorio più attrattivo».

L’assessore al Commercio del Comune di Genova, Paola Bordilli, conclude: «Partecipiamo con entusiasmo a Tartufando, una kermesse che unisce tradizione enogastronomica e artigianato locale. Un evento divenuto ormai tradizione, con il tartufo bianco e nero protagonista. Tartufando 2024 non è solo un’esperienza gastronomica, ma un ricco programma di proposte e attività, dove la qualità e l’eccellenza dei prodotti diventano motivo di orgoglio per la città».

“Tartufando 2024” è sostenuto dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova, con il patrocinio della Camera di Commercio di Genova, Confesercenti Genova e Fiepet Genova.

Internet: www.tartufandogenova.it