Teatri di S.Agostino & La Claque “SONG & MUSIC FROM IRELAND-BIRKIN TREE& MURTY RYAN” 31 gennaio ore 22, tornano i colori irlandesi
Teatri di S.Agostino & La Claque, SONG & MUSIC FROM IRELAND con:
Murty Ryan : irish accordion
Luca Rapazzini: violino
Tom Stearn: voce, chitarra, bouzouki, mandola e banjo
Michel Balatti: flauto traverso irlandese
Fabio Rinaudo: uilleann pipes, whistles
Laura Torterolo: voce e chitarra
Venerdi 31 gennaio tornano sul palco de La Claque i Birkin Tree, insieme all’organettista Murty Ryan, uno dei più famosi suonatori di irish accordion in Irlanda.
Un concerto che racconta i colori e le atmosfere d’Irlanda con grande energia, sensibilità e amore per la musica tradizionale irlandese.
Murty Ryan è uno dei più importanti suonatori di irish accordion in Irlanda. Originario del villaggio di Toor nella contea di Tipperary, ha imparato a suonare il suo strumento direttamente dal grande interprete del “irish box” Willie Fogarty, di Nenagh. Ha ricevuto grande ispirazione musicale dall’ascolto e dalla conoscenza di artisti del calibro del compianto Paddy O’Brien e Joe Burke.
Si è trasferito nella città di Ennis nel 1996 dove ha iniziato una stabile collaborazione musicale con la grande violinista Siobhan Peoples, (figlia del mitico violinista Tommy Peoples), sodalizio che li vede ancora regolarmente insieme, attivissimi nella grande e vibrante scena musicale di Ennis. Con lei ha tenuto centinaia di concerti in Irlanda, Europa e U.S.A. Nel 2001 hanno pubblicato il bellissimo CD “Time on our hands”.
I Birkin Tree rappresentano certamente la più importante realtà musicale italiana nell’ambito della musica Irlandese, con all’attivo migliaia di concerti in Italia, Irlanda ed Europa, centinaia di passaggi radiofonici in tutto il mondo, numerosissime collaborazioni con i più rinomati e illustri musicisti irlandesi, 5 acclamate produzioni discografiche e una immensa passione per la musica irlandese! I Birkin Tree hanno tenuto più di 2.000 concerti in Italia e in Europa e sono l’unica formazione italiana -e una delle pochissime nel mondo- a esibirsi regolarmente in Irlanda.