Home Cultura Cultura Genova

Teatro Akropolis cerca volontari per Testimonianze ricerca azioni

GENOVA Teatro Akropolis di Via Mario Boeddu 10 a Sestri Ponente cerca volontari per la decima edizione del festival Testimonianze ricerca azioni.

Si può così contribuire all’organizzazione del festival e diventare parte dello staff. Entrare in contatto con artisti e professionisti dello spettacolo dal vivo di livello nazionale e internazionale, conoscere da vicino la realtà di un festival multidisciplinare e acquisire esperienza e competenze.

Testimonianze ricerca azioni è un festival internazionale e multidisciplinare, giunto nel 2019 alla decima edizione, che ogni anno invita alcuni fra i più importanti artisti di teatro di ricerca, danza, circo contemporaneo e musica.

Ma Testimonianze ricerca azioni non è solo spettacolo: il festival dà spazio a laboratori, seminari, convegni, conferenze e pubblicazioni, coinvolgendo studiosi e critici e organizzando intorno agli spettacoli molti momenti di confronto e approfondimento. Testimonianze ricerca azioni è l’unico festival multidisciplinare in Liguria riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

“Non c’è alcun dubbio: il festival di Teatro Akropolis [è] una delle rassegne più interessanti, ponderate e consistenti della realtà teatrale italiana”. Giulio Sonno su “Paper Street”

I numeri della decima edizione

11 giorni

40 eventi fra spettacoli e attività collaterali

23 spettacoli / 25 repliche

6 prime assolute / 3 prime nazionali / 12 prime regionali

3 coproduzioni con altri teatri italiani

15 location a Genova

100 artisti e studiosi

30 partner locali e nazionali

Cosa fanno i volontari?

I volontari aiutano lo staff di Teatro Akropolis nelle diverse attività del festival. In particolare svolgono mansioni di organizzazione, allestimento, front office, promozione e accoglienza di artisti e pubblico. I volontari possono assistere a tutti gli eventi in programma, compatibilmente con i compiti assegnati e con i tempi necessari ad eseguirli.

Modalità, candidature e altre informazioni

Non sono richiesti particolari requisiti: tutti possono essere volontari. Non è necessario avere preparazione e/o esperienza nel campo. È però richiesta la maggiore età.

Il festival si svolgerà a Genova dal 7 al 17 novembre prossimi. È richiesta la massima disponibilità per tutta la durata dell’evento, indicativamente dalle ore 10 alle ore 24, più 4 pomeriggi tra il mese di ottobre e l’inizio del festival.

Non sono previsti compensi e/o rimborsi spese, i volontari dovranno essere autonomi rispetto agli spostamenti, al vitto e all’alloggio. Teatro Akropolis è disponibile a fornire un elenco di strutture convenzionate low cost vicine ai luoghi del festival.

Inviare la propria candidatura entro il 1 ottobre prossimo compilando il form sul sito di Teatro Akropolis all’indirizzo: http://www.teatroakropolis.com/callvolontaritra10/

I candidati selezionati saranno contattati telefonicamente dall’organizzazione entro il 6 ottobre per fissare un incontro conoscitivo.

Per ulteriori informazioni contattare Valeria Screpis: tel. 3479444884, e-mail segreteria@teatroakropolis.com

Come sostenere Teatro Akropolis e il X° Festival Testimonianze ricerca azioni

L’Art Bonus è un incentivo fiscale che, sotto forma di credito d’imposta, consente di recuperare il 65% delle erogazioni liberali effettuate a sostegno della cultura. È valido sia per le imprese che per le persone fisiche.

Informazioni su come sostenere il festival Testimonianze ricerca azioni – X edizione su:
https://artbonus.gov.it/2083-teatro-akropolis.html

Marcello Di Meglio