Domani al Teatro della Gioventù di Genova lo spettacolo per le scuole “La Bisbetica Domotica”. Progetto didattico DoDiCi Dodecalogo Digitale Civico
L’iniziativa, avviata a inizio anno, ha coinvolto circa 250 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della Liguria nella creazione di elaborati sul tema dell’educazione civica applicata al digitale
Domani alle ore 11, al Teatro della Gioventù di Genova (via Cesarea 16), si conclude con un evento-spettacolo il progetto didattico DoDiCi Dodecalogo Digitale Civico, l’iniziativa che negli scorsi mesi ha coinvolto circa 250 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della Liguria nella creazione di elaborati creativi sul tema dell’educazione civica applicata al digitale.
Il progetto è nato grazie a Regione Liguria in qualità di ente promotore e patrocinatore, con il supporto del Ministero dell’Istruzione e del Merito e in collaborazione con Cescot Genova in qualità di partner formativo.
DoDiCi Dodecalogo Digitale Civico, partito a inizio anno, ha coinvolto gli studenti e le studentesse attraverso dodici pillole video sul tema dell’educazione civica applicata al digitale, con l’obiettivo di formare cittadini responsabili su tematiche quotidiane inerenti al mondo del web.
I video, il cui contenuto didattico è stato definito con un team di docenti referenti dell’Educazione Civica di alcune scuole genovesi, sono stati scritti da Teresio Lanucara, autore per Rai e R101, e da Giorgio Centamore, autore di Enzo Iacchetti. Protagonisti delle pillole l’intelligenza artificiale Malexa, interpretata da Federica Sassaroli, e il suo maggiordomo umano Orazio, portato in scena da Max Garbarino.
Dopo aver visionato le pillole video e riflettuto sui contenuti proposti, le classi coinvolte nel progetto hanno prodotto un elaborato creativo (disegno, collage, fumetto, video, racconto, poesia) su uno dei dodici punti del Dodecalogo. I tre progetti vincitori, valutati da un’apposita commissione nelle scorse settimane, saranno premiati in occasione della matinée al Teatro della Gioventù martedì 21 maggio 2024, alla presenza delle Istituzioni.
«Ringrazio l’Associazione culturale “Gratia Artis” e tutte le istituzioni scolastiche coinvolte con il proprio personale docente per questo interessante e innovativo progetto che Regione Liguria ha promosso e sostenuto con grande convinzione perché educare le nuove generazioni ai valori democratici e al rispetto della persona è fondamentale in una società sempre più virtuale – afferma l’Assessore regionale alla Scuola Simona Ferro – riuscire a coinvolgere circa 250 studentesse e studenti attraverso brevi video e la rappresentazione teatrale sul tema dell’educazione civica applicata al digitale rappresenta il miglior strumento per educare i giovani a vivere il rapporto con la rete in maniera responsabile e a proporre contenuti che permettano di scoprire nuove opportunità, isolando i rischi e le problematiche del web, dei social media e di tutte le nuove tecnologie».
A seguito della premiazione, verrà presentato lo spettacolo “La Bisbetica Domotica”, una pièce ironica e divertente prodotta dall’Associazione Culturale Gratia Artis e scritta da Teresio Lanucara con regia di Arturo di Tullio che riprende i temi proposti nei video del Dodecalogo. L’evento-spettacolo rinnova l’obiettivo di educare i ragazzi e le ragazze a vivere il rapporto con la rete in maniera civica e responsabile e, nel frattempo, si propone di avvicinare i più giovani al teatro, promuovendo curiosità culturale e sensibilità all’arte.
Volti dei video e protagonisti de “La Bisbetica Domotica” Federica Sassaroli, attrice, comica, doppiatrice, speaker e formatrice che per anni ha prestato la sua voce a una celebre compagnia telefonica, oltre a pubblicità nazionali, radio e TV, doppiaggi TV, filmati aziendali e audiolibri, più volte ospite di Propaganda Live su La7, e Max Garbarino, attore in diverse commedie teatrali, formatore-counselor e organizzatore di eventi live, protagonista di vari spot televisivi conosciuto dal grande pubblico come il Maggiordomo Orazio, fidato compagno dell’inviato Brumotti di Striscia La Notizia.