La XVIII edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile prosegue con un doppio appuntamento al Teatro Eleonora Duse: venerdì 18 novembre (ore 20.30) Clitemnestra nella rilettura dell’ex Presidente della Camera e magistrato Luciano Violante, protagonista Viola Graziosi.
Sabato 19 novembre (ore 19.30) La musica dell’anima con Pamela Villoresi.
Clitemnestra, protagonista dell’Agamennone di Sofocle, è un personaggio controverso e paradigmatico che da oltre tremila anni non smette di interrogare il presente. La regina di Micene, nonché moglie di Agamennone, uccide il marito reo di aver sacrificato sua figlia Ifigenia per volere dell’oracolo. Quello di Clitemnestra è un atto di giustizia o di vendetta?
A questo interrogativo prova a rispondere Violante, da tempo studioso del mito classico e del suo messaggio alla modernità, con una versione che viaggia dal mito alla contemporaneità sorretta da una scrittura poetica. A dare voce al personaggio è Viola Graziosi, protagonista di importanti spettacoli di teatro classico e contemporaneo, premio Actress of Europe 2020 con Ofelia Suite.
Venerdì 18 novembre, al termine dello spettacolo, avrà luogo l’incontro Processo Clitemnestra, donna sola e ribelle con l’autore Luciano Violante,magistrato, parlamentare già Presidente della Camera dei Deputati.
È dedicato a Eleonora Duse La musica dell’anima, il recital scritto da Maria Letizia Compatangelo e interpretato da Pamela Villoresi accompagnata al pianoforte dal Maestro Marco Scolastra.
Eleonora Duse è un mito del teatro mondiale: tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 con il suo stile così scarno e intenso, la sua voce tenue e sensuale, la Divina (questo il suo soprannome) conquistò migliaia di ammiratori ad ogni latitudine. Un’attrice indimenticabile ma anche un’icona di femminilità per il suo coraggio e per lo spirito libero e appassionato. La musica dell’anima ne ripercorre la vicenda umana ed artistica intrecciandola con le immortali note di Verdi, Puccini e Mascagni, sullo sfondo il rapporto di amore e rivalità con l’attrice francese Sarah Bernhardt.
Biglietti 16 euro, 10 euro per gli abbonati del Teatro Nazionale di Genova. Abbonamento “Storie al Femminile”, 8 spettacoli a 91 Euro. Info su teatronazionalegenova.it, eccellenzalfemmnile.it
Il Festival nell’ambito della stagione del Teatro Nazionale di Genova prosegue mercoledì 23 e giovedì 24 novembre al Teatro Eleonora Duse con Souvenir de Kiki, scritto e diretto da Consuelo Barilari, con protagonista Manuela Kustermann. ELIP.