Il circo eccellente, dal 28 al 30 dicembre
Come da tradizione, torna a Genova Circumnavigando Festival che da oltre due decenni invade gioiosamente tutta la città, dal centro storico alla periferia, portando il meglio del circo contemporaneo internazionale.
Il programma di questa 22° edizione prevede ben 38 spettacoli con 17 compagnie provenienti da Italia, Francia, Spagna, Israele e Gran Bretagna.
Dopo lo spettacolo per le scuole Sonata per tubi, andato in scena il 7 dicembre, il Teatro Nazionale di Genova ospita altri tre spettacoli, di cui uno in prima nazionale, presso il Teatro Gustavo Modena e la Sala Mercato a Sampierdarena.
Il primo appuntamento è per mercoledì 28 dicembre (ore 20.30) al Teatro Gustavo Modena con L’uomo calamita, scritto e diretto da Giacomo Costantini, prodotto da El Grito.
Ideato dallo stesso Costantini insieme a Wu Ming 2, lo spettacolo nasce come sperimento di fusione tra circo e letteratura, la costruzione di un romanzo e la stesura drammaturgica di un’opera circense.
La storia è quella di un circo clandestino e del suo super eroe magnetico, l’Uomo calamita, in lotta contro i nazisti, in uno spericolato incontro tra acrobazia, illusionismo e musica dal vivo del percussionista Cirro.
Giovedì 29 dicembre, (ore 19.30) sempre al Teatro Modena, l’atteso ritorno di Gandini Juggling, ensemble cosmopolita, che mescola come pochi altri l’arte circense con la danza e il teatro.
Nel nuovo spettacolo Life firmato da Sean Gandinie Kati Ylä-Hokkala, l’arte della giocoleria è portata a livelli pirotecnici in una performance vertiginosa e poetica per rendere omaggio all’iconico coreografo Merce Cunningham.
Venerdì 30 dicembre (ore 20.30) alla Sala Mercato la prima nazionale di Idylle della Compagnia KS. In scena un lui, Sylvain Monzat, iperattivo, loquace, impaziente e una lei, Katja Andersen, dolce, silenziosa e discreta che raccontano le dinamiche di coppia attraverso clownerie, burlesque, giocoleria, loop station, corde e palline colorate in uno spettacolo raffinato e ironico.
Il tema scelto quest’anno è Architetture Circensi. Il circo che abita tra corpo e città.
«In questa edizione esploriamo con coraggio nuovi confini espressivi – afferma Boris Vecchio, direttore artistico del progetto – Misurandosi con lo spazio metropolitano, le infinte possibilità del corpo raccontate dal circo contemporaneo si mescoleranno in modo inedito ai molteplici linguaggi della narrazione e dell’arte».
Biglietti dagli 11 ai 16 euro. Info su teatronazionalegenova.it e sucircumnavigandofestival.it. ELI/P.