Home Cronaca Cronaca Genova

Tentata rapina a pasticceria e farmacia: 49enne arrestato

Tentata rapina a pasticceria e farmacia: 49enne arrestato
I Falchi della Polizia

La Polizia di Genova ha arrestato un uomo di 49 anni, residente nella provincia, accusato di tentata rapina. L’arresto è il risultato dell’intervento tempestivo degli agenti dell’UPG e SP, intervenuti sabato pomeriggio presso una nota pasticceria di Albaro, dove l’uomo, travisato e incurante della presenza del personale e della titolare, aveva tentato di rubare il registratore di cassa.

La titolare dell’esercizio, cercando di impedire il furto, ha ingaggiato una breve colluttazione con il rapinatore, riportando lievi escoriazioni a un braccio, ma riuscendo a metterlo in fuga. Il malvivente è poi scappato a bordo di uno scooter, successivamente risultato rubato.

Pochi minuti dopo, lo stesso uomo ha tentato un’altra rapina ai danni di una farmacia sempre situata ad Albaro. L’immediata attivazione delle indagini da parte della Squadra Mobile – Sezione “Falchi” ha permesso di identificare rapidamente il 49enne, già noto alle forze dell’ordine per reati simili e sottoposto a una Misura di Prevenzione emessa nel 2023.

Ieri mattina, i “Falchi” lo hanno rintracciato in strada e arrestato per la tentata rapina commessa alla pasticceria, in conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo “Anti-Mafia” (D. Lgs 159/2011). Contestualmente, l’uomo è stato denunciato a piede libero per la “spaccata” alla farmacia e per la ricettazione dello scooter utilizzato durante i reati.

Il veicolo, rubato nella zona di San Fruttuoso tra il 7 e l’8 febbraio, è stato prontamente restituito al legittimo proprietario, ancor prima che quest’ultimo si accorgesse del furto.

L’indagato, per il quale vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva, è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Genova-Marassi, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.