“Quanto avvenuto al parco della Lavagnina a Sestri Levante è grave e preoccupante. Un uomo che prende per mano un bambino e prova ad allontanarlo dagli altri e dagli occhi della mamma, non è un fatto che possa essere usato per propaganda. Da parte di nessuno. Occorre solo una forte unità di intenti da parte di tutti per fare in modo che venga fatta chiarezza al più presto e che si riporti sicurezza reale e percepita nella nostra città”.
Lo ha dichiarato ieri il consigliere comunale di minoranza di Sestri Levante Diego Pistacchi (Sestriamo Forza Italia) a seguito dell’episodio registrato l’altro giorno in cui un individuo, forse straniero, avrebbe tentato di rapire un bambino al parco giochi ed è stato salvato grazie al tempestivo intervento della mamma che si è messa a urlare e poi ha avvertito i carabinieri, che sono tempestivamente intervenuti e hanno avviato le indagini.
“Leggendo quanto scritto – ha aggiunto Pistacchi – dal sindaco Francesco Solinas sui suoi profili social, sono fermamente convinto che abbia usato involontariamente espressioni che non corrispondono alle sue reali intenzioni.
Quando riporta i fatti a ‘un unico episodio sospetto’ immagino non intenda sminuirne la gravità. Così come quando definisce ‘presunto’ un fatto circostanziato, oggetto di denuncia presso l’autorità costituita, non credo voglia negarne il reale accadimento accusando la mamma che ha salvato il proprio bimbo da un rapimento di essersi inventata tutto.
Infine, sono sicuro che l’invito alla cittadinanza a ‘vigilare sui propri figli’ e a ‘non alimentare inutili allarmismi’ siano posizioni, magari poco felici e mal espresse, di chi non vuole accrescere ulteriormente il panico. Ma certo non vuole in qualche modo scaricare ogni responsabilità sui genitori dei bambini, né criticare i cittadini che, comprensibilmente, usano i social anche per diffondere un messaggio di allerta che, in queste situazioni, può essere molto importante.
In diverse occasioni mi sono trovato a criticare il sindaco, ma credo che questa volta non volesse dire davvero quello che ha scritto. Probabilmente lui stesso vorrà correggersi o specificare meglio il concetto.
Massima fiducia nell’operato delle Forze dell’ordine che, tra l’altro, sono proprio alla ricerca di altri contributi e di testimonianze utili alle indagini”.
Voleva rapire mio figlio al parco giochi: allarme a Sestri Levante