Home Cronaca Cronaca Imperia

Terremoto: scossa di magnitudo 3.2 tra Imperia a Ventimiglia

Terremoto: scossa di magnitudo 3.2 tra Imperia a Ventimiglia
Terremoto: scossa di magnitudo 3.2 tra Imperia a Ventimiglia

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 scossa tra Imperia Ventimiglia è stata registrata alle 22:22:44 (ora italiana) dalla Sala Sismica Ingv-Roma sulla Costa Ligure Occidentale.

L’evento sismico si è verificato a una profondità di 9 chilometri ed è stato chiaramente percepito in diversi comuni della costa ligure, da Imperia a Ventimiglia. L’ipocentro del sisma ha avuto coordinate geografiche 43.6490 di latitudine e 7.7890 di longitudine ad una profondità di 9 km.

Diversi cittadini hanno segnalato sui social di aver avvertito distintamente il sisma, soprattutto nelle aree costiere. Fortunatamente, al momento non si registrano danni a persone o strutture.

La cartina INGV con il terremoto

Dettagli del terremoto

Magnitudo: 3.2

Ora: 22:22:44

Zona: Costa Ligure Occidentale

Profondità: 9 km

Evento sismico INGV: https://terremoti.ingv.it/event/41146662

Scossa tra Imperia e Ventimiglia: monitoraggio e sicurezza

L’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) continua a monitorare l’area per eventuali aggiornamenti. Si raccomanda ai cittadini di seguire le linee guida di protezione civile in caso di emergenza sismica.

Un’altra terremoto oggi sulla costa francese

Un’altro terremoto, decisamente più leggero (ML 2.1) si era verificato oggi pomeriggio sulla Costa Azzurra (francese) alle 14:14:53 tra Sainte Maxime e Hyères.

L’ultimo terremoto simile si era verificato a settembre del 2019.