Incontro questa mattina all’Ocean Live Park al Waterfront di Levante con i 220 volontari che, a partire da domani, saranno presenti al Village di Genova The Grand Finale.
«Ci tenevo a essere qui per ringraziare tutti – ha detto l’assessore al Volontariato Sergio Gambino – una grande emozione vedere la partecipazione di tantissimi giovani e non solo che hanno scelto di mettersi a disposizione e vivere da protagonisti quella che sarà una grande manifestazione per la città. Questa mattina abbiamo illustrato il programma e fatto un sopralluogo nelle diverse aree del Village. Mi occupo di organizzazione del volontariato da anni e vedere così tante persone che hanno scelto di partecipare in prima linea a questo evento non può che rendermi felice».
Sono state anche presentate le t-shirt dei volontari e consegnati i kit.
«Ringrazio tutti i volontari – ha aggiunto l’assessore allo Sport, agli Impianti sportivi e al Turismo Alessandra Bianchi – È stata un’emozione vedere tantissime persone questa mattina al Live Park che inaugureremo domani, con tantissime iniziative, in un clima di entusiasmo e di festa.
L’apporto dei volontari è fondamentale, un grande valore aggiunto di partecipazione a una festa di sport e non solo per la città. Saremo al centro dell’attenzione mondiale, non solo per lo sport, ma anche per la valorizzazione del territorio e questa è la dimostrazione di come i grandi eventi sportivi abbiamo davvero un valore importante, come lo hanno tutti coloro che ne fanno parte perché, poter assaporare un evento come The Ocean Race – The Grand Finale».
Le adesioni iniziali al progetto sono state più di 300, variegate sia per quanto riguarda il luogo di provenienza – tanti genovesi, ma anche giovani e non provenienti da altre città italiane ed estere – sia dal punto di vista anagrafico. A tutti i partecipanti è stato effettuato un colloquio individuale. I volontari hanno effettuato, inoltre, un corso online sulla sicurezza al termine del quale hanno ricevuto un attestato che potrà servire anche per futuri scopi lavorativi e formativi.
Il progetto prevede una stretta collaborazione con la FULGIS (Fondazione Urban Lab Genoa International School), i cui studenti-volontari saranno le “bussole” per gli ospiti e per i turisti stranieri che arriveranno a Genova per The Ocean Race, con i quali potranno mettere in pratica la loro conoscenza delle lingue straniere.
Significativo anche il ruolo di AMT, che permetterà a tutti i volontari di raggiungere il Villaggio e tornare a casa gratuitamente sui propri mezzi: un segnale importante anche in un’ottica di mobilità sostenibile.