TOLONE Il relitto del sottomarino della Marina Militare francese “La Minerve”, misteriosamente scomparso nel 1968 con 52 persone a bordo, è stato ritrovato al largo di Tolone: è quanto annunciato dalla Ministra Francese dell’Esercito, Florence Parly.
“Abbiamo appena trovato “La Minerve”. È un successo, un sollievo e una conquista tecnica. Penso alle famiglie che hanno aspettato così a lungo questo momento”, ha scritto il ministro su Twitter.
“È un sollievo, un’emozione enorme” – ha detto Hervé Fauve, figlio del comandante di “La Minerve”. “Erano vicini a noi, non lontano”.
Per tutti questi anni “La Minerve” si trovava a 2370 metri di profondità, diviso in tre pezzi, a 18,5 miglia nautiche (35 km) dalla costa. “Alcune lettere sono ancora visibili, MIN, sul chiosco” – spiega il signor Fauve.
Il 27 gennaio 1968, il sommergibile militare, che operava a circa 30 chilometri da Tolone, affondò in quattro minuti. Nonostante le immediate operazioni di salvataggio, il relitto non era mai stato localizzato prima d’ora.
Richiesta dei famigliari
La ricerca è stata rilanciata all’inizio di luglio, su richiesta delle famiglie, ed è stata completata in meno di un mese. Il relitto è stato individuato dalla nave americana “Seabed Constructor”, arrivata martedi 23 luglio scorso per partecipare alla ricerca, i cui droni hanno fornito conferma visiva della posizione de “La Minerve”.
Questa nave della società privata americana Ocean Infinity è dotata di telecamere subacquee in grado di riprendere il fondale marino fino a 6.000 metri di profondità. Aveva già rintracciato il sottomarino argentino San Juan, che scomparve con 44 uomini a bordo al largo dell’Argentina nel novembre 2018.
Marcello Di Meglio