Al via la 14° edizione del Festival musicale Su la Testa. Sul palco, tra gli altri, Maria Gadù e diversi ospiti nazionali e internazionali.
Albenga presso il Cinema Teatro Ambra nei giorni 28, 29 e 30 Novembre.
Durante la tre giorni culturale, l’Associazione Culturale ZOO, organizzatrice dell’evento, sposta la sua sede nel centro storico della città, nel pregiato Palazzo Scotto Niccolari, dove si terranno tutti gli eventi culturali legati al festival e l’ormai celeberrimo Dopo-festival, dove pubblico e musicisti potranno rifocillarsi e suonare e cantare tutti insieme in un clima festoso.
Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi Dolcenera, Antonella Ruggiero, Zibba, Levante, Raphael Gualazzi, Claudio Lolli, sono solo alcuni dei nomi che in questi anni hanno calcato il palco di Su La Testa.
Quest’anno il festival ringiovanisce e si apre alla musica internazionale con un cast sorprendente.
Ospiterà infatti una delle date del tour Europeo della cantautrice brasiliana Maria Gadù, già prima in classifica in tutto il mondo con il singolo Shimbalaie.
Da Parigi, giungerà la cantante e attrice franco-senegalese Awa Ly con il suo spettacolo il bilico tra world music, jazz e soul.
La chiusura del festival toccherà al canadese Bocephus King, mattatore della canzone d’autore internazionale, già vincitore di una targa Tenco ed autore di uno splendido omaggio con la traduzione in inglese di “Autogrill” di Francesco Guccini che festeggerà ad Albenga il ventennale del suo primo tour italiano, con una super band e qualche super ospite a sorpresa.
La musica del ponente è fieramente rappresentata dalla storica prima esibizione di Messer Davil che ha appena realizzato il primo album “La sindrome di Stoccolma”, ambizioso progetto che mischia sonorità innovative e atmosfere anni 80.
Ma il festival vede anche il ritorno sulle scene di uno dei capostipiti della musica ligure: Mr. Puma. L’eclettico artista savonese, è costantemente rivolto al futuro come ha dimostrato la recente produzione dal titolo “Existence”.
La nuova musica italiana invece è rappresentata da I Miei Migliori Complimenti, un progetto che si è fatto strada da solo, con una comunicazione intelligente e una serie di coinvolgenti Live, e da Giancane, che con il suo album “Ansia e disagio” si fa condottiero di una musica che non le manda a dire, non disdegnando un linguaggio crudo e ben ancorato alla realtà che genera distorsioni e conflitti generazionali.
E ancora: Ivan Talarico, cantante e poeta, amante di giochi di parole, iperboli, e ironia; l’autodefinitosi pianista punk Giacomo Toni; Alberto Bertoli e il suo rock d’autore; la giovane Giulia Mei, artista di origine sicula, che ha impressionato con i suoi primi lavori e testimonia l’attenzione che il festival da sempre riserva alle nuove e promettenti proposte, che altrimenti rischierebbero di perdersi nel tumultuoso mare in tempesta che è il mercato discografico odierno.
Il programma degli eventi collaterali può essere seguito sulle pagine social.
Programma dettagliato delle serate:
Giovedì 28: Maria Gadù, Messer Davil, I miei migliori complimenti.
Venerdì 29: Giancane, Awa Ly, Ivan Talarico, Mr. Puma.
Sabato 30: Bocephus King, Giacomo Toni e la 900 band, Giulia Mei e Alberto Bertoli.