Torna il bel tempo sulla Liguria dopo un pomeriggio ed una serata di intensa pioggia e vento soprattutto sul Levante.
Sono stati, infatti, diversi gli interventi dei Vigili del fuoco e della Protezione civile nello Spezzino, tra la Val di Magra e la Val di Vara a causa del maltempo ed un forte vento.
In particolare nella notte in val di Magra si è abbattuta una vera e propria tromba d’aria che ha scoperchiato i tetti di alcune abitazioni.
A Ceparana un pino è precipitato sul tetto di una abitazione rendendola inagibile con una famiglia che è stata fatta sfollare.
A Santo Stefano Magra nella zona del retro-porto, in via Togliatti, un container è stato spostato dal vento restando in bilico.
Problemi alla linea elettrica a Riccò del Golfo per il forte vento. A Sarzana la tromba d’aria ha colpito alcuni alberi e tralicci che sono crollati su auto ed edifici.
Diversi interventi dei Vigili del fuoco anche nel ponente ligure.
L’Aurelia tra Finale Ligure e Noli è stata chiusa per alcune ore per gli allagamenti e per il pericolo della caduta di alberi.
I Vigili del fuoco sono intervenuti per uno smottamento lungo la Sp 542, sopra Varazze.
Genova è stata spazzata da un vento forte, soprattutto nel ponente tra Sestri e Pegli con alcuni interventi dei Vigili del fuoco per alberi caduti o pericolanti.
Forte pioggia, ma di breve durata sul Golfo Paradiso e nella zona di Rapallo dove ci sono stati interventi per alberi e rami caduti.
Il quantitativo di pioggia caduta
Il quantitativo massimo si è registrato con 60.6 mm alle Manie (Finale Ligure, Savona). La cumulata oraria massima più forte sempre alle Manie con 53.6 mm in un’ora.
Pioggia forte anche ad Airole (Imperia) con 49.2mm Airole, 43.2 Montalto (Imperia).
Cumulate orarie tra i 30 e i 50 mm registrate in diverse stazioni delle province di Spezia, Imperia, Savona.
La cumulata oraria massima in provincia di Genova è stata di 27.6 mm a Fontana Fresca (Sori).
Pioggia molto intensa anche nel brevissimo periodo con 12.8mm a Montagna (Quiliano, Savona) in appena 5 minuti.
Sui 15 minuti registrati 27.8mm ad Airole, 25.8 a Calice al Cornoviglio, 23.8 a Montagna, 23.0 a Corniolo (Riomaggiore