Torna la storia della fotografia da Sarzana. Dal 21 ottobre al via la 2° edizione raccontata dagli artisti. Un percorso di 16 lezioni online.
Torna la storia della fotografia da Sarzana. Iscrizioni aperte fino al 15 ottobre.
Dal 21 ottobre online con Andreoni, De Lonti, Di Bello, Guidi, Musi, The Cool Couple
Tutto pronto per la seconda edizione del corso di Storia della fotografia proposto da Spazi Fotografici con Luca Andreoni e cinque protagonisti del mondo della fotografia, della cultura, dell’arte.
Dal 21 ottobre, in sedici lezioni, online, riprenderà Il lungo viaggio.
La storia della fotografia raccontata dagli artisti con Daniele De Lonti, Paola Di Bello, Guido Guidi, Pino Musi, The Cool Couple.
Il lungo viaggio. La storia della fotografia raccontata dagli artisti è prima di tutto progetto di formazione appassionante.
Programma didattico pensato nel 2020 da Spazi Fotografici con Luca Andreoni, docente di punta e coordinatore.
Il corso si propone di affrontare materia e storie tramite la viva voce di autori colti e impegnati che da sempre affiancano allo studio e spesso alla didattica stessa un intenso lavoro di ricerca artistica e produzione.
In questo modo affrontando perciò il fotografico, dalle origini al presente, in modo appassionato e tendenzioso forse, ma comunque corretto dal punto di vista scientifico e puntuale.
Sedici le lezioni entro cui scoprire tappe e figure cardine della cultura che più di tutte ha condizionato il mondo che abitiamo, nelle sue rappresentazioni e forme.
Con programma fedele all’ordine cronologico delle cose, il corso prevede monografie dedicate ad autori e tematiche di volta in volta selezionate come, per il 2021-2022:
Watkins, Ghirri, Mulas; libri d’artista o ancora relazione tra videogiochi e arti visive.
Il percorso è stato inaugurato a ottobre 2020 con una lecture aperta di Luca Andreoni, realizzata in streaming e a Sarzana, in Fortezza Firmafede.
Oggi disponibile gratuitamente in Youtube come apertura del programma, ma pure lezione a sé stante.
Con partecipanti collegati da tutta Italia è stato aperto con docenti come Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Linda Fregni Nagler, Francesco Jodice e Roberta Piantavigna, che ora passano ai colleghi il testimone.
Da tenersi in Zoom il corso prevede registrazioni che resteranno a disposizione dei partecipanti per i 9 giorni successivi ad ogni lezione.
Allo stesso tempo offre i materiali utilizzati in lezione da integrare con l’ampia bibliografia fornita dai docenti per una migliore comprensione delle esperienze trattate.
Il programma è pensato e si rivolge sia a chi desidera avvicinarsi per la prima volta alla storia della fotografia,
sia a persone che già si occupano di fotografia a vario titolo ad arricchimento della propria formazione.
Le iscrizioni sono aperte sino al 15 ottobre.
Per maggiori informazioni:
www.spazifotografici.it/formazione/storia-della-fotografi/
contattare Francesca / Spazi Fotografici via info@spazifotografici.it – 3662075313.