Tornano gli spettacoli a Palazzo Rocca a Chiavari nell’ambito di “Obiettivo Creatività”. Il 2 agosto il concerto “Dove cresce l’ulivo”.
Tornano gli spettacoli a Palazzo Rocca ad agosto.
“Obiettivo Creatività”, ad agosto tornano a Chiavari gli spettacoli a Palazzo Rocca
Prosegue anche in estate il progetto promosso dal Comune di Chiavari e da Lunaria Teatro per la valorizzazione del complesso anticamente noto con il nome di Capoborgo, con il sostegno del bando “Luoghi della Cultura” della Fondazione Compagnia di San Paolo
Tornano, ad agosto, gli spettacoli organizzati da Lunaria Teatro e Comune di Chiavari nell’ambito di “Obiettivo Creatività”, progetto per la valorizzazione a rete di Capoborgo, antico nome del complesso di Palazzo Rocca e del suo Parco. Tre gli appuntamenti, all’insegna di musica, prosa e teatro, anche per i più piccoli.
Si comincia martedì 2 agosto al giardino di Palazzo Rocca con il concerto “Dove cresce l’ulivo”, omaggio che il gruppo Magazin Mediterraneo, sua storica band, rende a Buby Senarega a poco più di tre anni dalla morte, interpretandone le più belle canzoni.
Attivista oltre che cantautore, Senarega ha intrecciato un legame indissolubile con i Balcani, destinazione dei molti viaggi umanitari da lui organizzati durante, e dopo, la tragica guerra civile degli anni novanta.
Lo stesso titolo scelto è una citazione dal “Breviario Mediterraneo” di Predrag Matvejevic, scrittore di origine croata e nazionalità jugoslava, nato a Mostar, capoluogo dell’Erzegovina, e successivamente naturalizzato italiano, a sua volta scomparso nel 2017. «L’antica saggezza insegnò che il nostro mare arriva fino a dove cresce l’ulivo», scrive Matvejevic nel suo romanzo, ricorrendo ad un’immagine dal forte valore simbolico.
Il concerto prevede anche la lettura di alcuni brani del libro da parte di Silvio Ferrari, tra i massimi esperti italiani di letteratura slava, per uno spettacolo che finisce così per attingere ai molti temi di primaria importanza toccati da Matvejevic:
il paesaggio, le lingue parlate, il territorio e i suoi colori, l’immensa varietà di oggetti, la diversità delle culture, la presenza di città e porti, la storia e la durata dei mestieri e delle produzioni, i popoli che vivono sul Mediterraneo, la supremazia del mare e delle onde sia nella vita e che nei sogni, la percezione del tempo che passa, cambiando la realtà o trattenendola in sé.
Sabato 6 agosto, sempre al giardino di Palazzo Rocca, è la serata dedicata ai più piccoli ma, in realtà, ai bambini di ogni età: “Pinocchio, una fiaba sonora” è infatti una suggestiva trasposizione dell’intramontabile fiaba di Collodi, che rivive nelle scenografie di Giorgio Panni e nell’interpretazione di Andrea Benfante, capace di dare corpo e voce a tutti i personaggi della storia.
Giovedì 18 agosto, infine, è la volta di “Ditelo coi fiori”, vera e propria visita guidata “spettacolare” al parco botanico di Palazzo Rocca, in un percorso tra arte, letteratura, fiori e piante con gli attori di Lunaria ad interpretare poesie, monologhi, aforismi e divertissement sul tema:
Andrea Benfante, Paolo Drago e Vittorio Ristagno condurranno i visitatori in un mondo di colori, profumi e sorrisi tra i pezzi più noti di Achille Campanile, Aldo Palazzeschi, William Shakespeare, Alexandre Dumas figlio e Lewis Carroll.
Parallelamente, rappresentanti dell’Associazione Guide Turistiche della Liguria racconteranno la storia di Palazzo Rocca e del suo parco.
Tre gli orari di partenza del percorso spettacolare: alle 17, 18 e 10, 19 e 20. I posti sono limitati, si consiglia di prenotare e indossare scarpe antiscivolo.
L’inizio degli spettacoli è alle 21,15 salvo dove diversamente indicato. Biglietto unico 5 euro, incasso devoluto al Comune di Chiavari per azioni di pubblica utilità. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 010 2477045 o al 373 7894978, scrivere a info@lunariateatro.it o consultare i siti www.lunariateatro.it e www.comune.chiavari.ge.it.
Daniela Ardini, direttrice artistica di Lunaria Teatro insieme allo scenografo Giorgio Panni, sottolinea:
«Questi tre nuovi appuntamenti estivi danno continuità ad un progetto che stiamo portando avanti da tre anni con grande soddisfazione data dall’ottimo riscontro di pubblico, anche a dispetto della pandemia con la quale abbiamo dovuto fare i conti fin dalla prima edizione di “Obiettivo Creatività”.
Per agosto abbiamo scelto di proporre un mix tra musica e prosa, portando per la prima volta al Parco Rocca anche uno spettacolo per bambini: quello, bellissimo, ispirato alla favola di Pinocchio e interpretato da Andrea Benfante.
La riproposizione del percorso spettacolare al giardino botanico è stata, poi, quasi un atto dovuto, a fronte del numerosissimo pubblico avuto in primavera e delle tante richieste di replica.
Un risultato che ci inorgoglisce e ci motiva a proseguire la collaborazione con il Comune per la valorizzazione dell’intero complesso di Capoborgo compreso, naturalmente, l’Auditorium San Francesco dove torneremo nella stagione autunnale».
Silvia Stanig, Assessore alla Cultura del Comune di Chiavari:
«Obiettivo Creatività si conferma un progetto con grandissime potenzialità per offrire ai residenti e agli ospiti l’opportunità di vivere attraverso il teatro, la musica, l’arte e la bellezza gli spazi più suggestivi della nostra città.
Il giardino, il parco e il palazzo si fanno scenografia vibrante e il coinvolgimento dello spettatore diviene emotivo e sensoriale grazie al profumo degli aranci, alle suggestioni di luce e ombra e alle sorprese della natura che ci circonda. Il territorio è stato coinvolto attraverso la collaborazione di giovani studenti e delle istituzioni – quale la direzione regionale dei Musei della Liguria- per sensibilizzare grandi e piccini alla fruizione e comprensione del nostro patrimonio storico, archeologico e culturale».
“Obiettivo Creatività” è un progetto del Comune di Chiavari con il sostegno del bando “Luoghi della Cultura” della Fondazione Compagnia di San Paolo, realizzato in collaborazione con la Direzione regionale Musei Liguria e il Museo Archeologico nazionale di Chiavari.
Il programma
Giardino di Palazzo Rocca
Via Costaguta, 2
martedì 2 agosto ore 21,15 DOVE CRESCE L’ULIVO
voce narrante Silvio Ferrari
musiche e regia Bruno Costa
canzoni Buby Senarega eseguite dal gruppo Magazin Mediterraneo
sabato 6 agosto 2022 ore 21,15 PINOCCHIO, UNA FIABA SONORA
dal capolavoro di Carlo Collodi
con Andrea Benfante
scene Giorgio Panni
regia Daniela Ardini
Lunaria Teatro
Parco Botanico Rocca
Via Mafalda di Savoia (ingresso dalla biglietteria)
giovedì 18 agosto 2022 DITELO COI FIORI
Un percorso con le guide dell’Associazione Guide Turistiche della Liguria e gli attori Andrea Benfante, Paolo Drago, Vittorio Ristagno. Orari percorsi: ore 17 – 18,10 – 19,20 (posti limitati)
Prezzi
Spettacoli e percorsi: 5 euro
L’incasso verrà devoluto al Comune di Chiavari per azioni di pubblica utilità.
Info e Prenotazioni
Lunaria Teatro
Tel. +39 010 2477045
Tel. +39 373 7894978
https://www.comune.chiavari.ge.it