“Suggerisco ai miei amici di coalizione di scegliere il candidato presidente prima delle elezioni. Il gioco si fa così poi uno può provare a cogliere di sorpresa l’avversario scegliendolo anche dopo, però finora diciamo è cosa che è riuscita davvero a pochi”.
L’ex governatore ligure Giovanni Toti ‘bacchetta’ il centrodestra che ancora non ha scelto il candidato per le regionali. Lo ha fatto durante una trasmissione su Primocanale andata in onda nella tarda serata di ieri.
Nel pomeriggio di ieri, infatti, c’è stato il vertice a Roma fra Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Antonio Tajani e Maurizio Lupi, che tuttavia non hanno ancora deciso il nome del candidato presidente alla Regione Liguria nonostante che le elezioni siano in programma domenica 27 e lunedì 28 ottobre.
“Ogni partito – ha aggiunto Toti accennando ai transfughi che hanno lasciato o hanno intenzione di lasciare la Lista Toti per altri partiti del centrodestra – mira un po’ al suo interesse personale, qualcuno saltella di qua e di là, ma con un piede solo, aspettando di capire qual è la lista dove uscirà.
Ci sono stati moltissimi miracolati negli ultimi dieci anni, sono entrati con delle liste che hanno fatto come la lista Toti, il 22%”.
Secondo Toti, per la scelta del candidato “serve un criterio politico: Edoardo Rixi è un padre fondatore di questa alleanza e se vorrà candidarsi lui io sarei molto molto felice”.
Poi è arrivato l’endorsement per la deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo: “Mi pare che sia la più conosciuta, il che è un criterio importante in una campagna elettorale che dura così poco”.