“Anche la prossima settimana la Liguria resterà in area di criticità arancione. Non è una gara, come ho sempre detto, ma è giusto sottolineare che siamo l’unica regione del nord Italia a rimanere in questa fascia di colore, circondati da regioni rosse. Abbiamo un indice R(t) poco sotto l’1 e il report settimanale dell’Istituto superiore di sanità ci collocherebbe addirittura in area gialla”.
Lo ha confermato stamane il governatore ligure Giovanni Toti. a seguito dell’ultimo report di ieri dell’Iss-Ministero della Salute.
Toti: in Liguria Rt a 1, saremmo da area gialla. Ma il Savonese a rischio zona rossa
“Questo – ha aggiunto Toti – è frutto di una campagna di vaccinazione mirata alle fasce più colpite dal coronavirus, come i nostri over 80, con la conseguenza diretta di una minore pressione sui nostri ospedali.
La nostra sarà quindi una delle poche regioni italiane dove in questi giorni prima di Pasqua i negozi saranno aperti e ristoratori e baristi potranno continuare a lavorare con asporto e consegne a domicilio.
Ma la guardia resta alta, lo dimostrano i dati di Savona, dove l’incidenza sta crescendo e siamo intervenuti con un’ordinanza.
La nostra politica è agire dove serve, con misure mirate, ma è anche giusto lasciare che nelle zone meno colpite dal virus le attività possano ripartire.
I liguri si sono sacrificati molto e spero che, dopo le chiusure forzate di Pasqua, questi sforzi vengano riconosciuti e ricompensati”.