“Da lunedì la Liguria sarà in area di criticità gialla. Anche se si tratta di una zona gialla molto complessa perché bisogna mantenere un grande profilo di prudenza ed è per questo che oggi e domani siamo in fascia arancione, per tenere sotto controllo la situazione il più possibile”.
Lo ha dichiarato stasera il governatore ligure Giovanni Toti.
“Per fortuna -ha aggiunto Toti – la campagna vaccinale sta andando molto bene. La Liguria è tra le regioni che hanno ricevuto più vaccini e quindi dobbiamo correre e dobbiamo riuscire a vaccinare il prima possibile i nostri over 75enni.
Se riusciremo a farlo entro marzo o al massimo entro aprile, potremo quasi azzerare i decessi per Covid, che non sarebbe sostanzialmente più un problema di sanità pubblica.
Per quanto riguarda le scuole, i nostri dati sono a cavallo tra le fasce gialla ed arancione e per questo precauzionalmente, come quasi in tutte le regioni, abbiamo posticipato di una settimana l’apertura in presenza delle scuole secondarie superiori per cui gli studenti proseguiranno con la didattica a distanza al 100% anche la prossima settimana, al termine della quale decideremo sulla base della situazione epidemiologica.
Lunedì cominceramo anche a discutere con il Governo sul prossimo Dpcm che il presidente del Consiglio firmerà il 15 gennaio, con le nuove norme che regoleranno nostre vite per i mesi a venire.
Anche alla luce di quelle norme decideremo come comportarci con il sistema scolastico della Liguria”.