“Entro giovedì manderemo a Roma l’elenco delle attività che vogliamo aprire da lunedì 18. La nostra indicazione è di un’apertura massiccia, lavorando sulle regole. Credo si debba lavorare per la sicurezza ma anche per comprendere le esigenze del mondo del lavoro e dell’impresa”.
Lo ha dichiarato stasera il governatore ligure Giovanni Toti.
“Non abbassare la guardia – ha aggiunto l’assessora regionale alla Sanità Sonia Viale – circa la capacità di reazione del sistema, nel caso in cui si verificasse una ripresa della pandemia che nessuno auspica.
Siamo impegnati in prima linea per raccogliere i dati necessari per la permanenza delle regioni nella fase2: è un’azione di sistema nazionale, secondo quanto stabilito nel decreto del ministero della salute che ha indicato i parametri in base ai quali valutare l’andamento della pandemia.
Per questo sono fondamentali la precisione e la tempestività nella raccolta dei dati da trasmettere al ministero per il monitoraggio. Un lavoro fondamentale che sta compiendo Alisa, per consentire anche alla Liguria di rimanere nella fase 2”.