Mercoledì 30 ottobre 2024 alle ore 20.00 all’Opéra de Monte-Carlo
Prosegue con successo l’espansione internazionale dell’Opera Carlo Felice Genova, sempre più presente sui palcoscenici europei e americani. Dopo le applaudite tournée a Muscat (Oman) a febbraio con A Midsummer Night’s Dream e a New York l’8 e 9 ottobre per A Bridge of Music, l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice è stata invitata dall’Opéra de Monte-Carlo per un’esibizione speciale.
Mercoledì 30 ottobre, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini (1858-1924), l’orchestra eseguirà La rondine in forma di concerto, celebre opera di Puccini che debuttò proprio a Monte Carlo nel 1917.
La performance vedrà l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice affiancata dal Coro dell’Opéra de Monte-Carlo, preparato da Stefano Visconti, sotto la direzione del maestro Giacomo Sagripanti.
Solisti: Pretty Yende (Magda), Deanna Breiwick (Lisette), Charles Castronovo (Ruggero), Juan Francisco Gatell (Prunier), Roberto De Candia (Rambaldo), Marta Pluda (Bianca), Valentina Corò (Suzy), Aleksandrina Mihaylova (Yvette), Przemyslaw Baranek (Périchaud / Rabonnier), Vincenzo Di Nocera (Gobin), Stefano Arnaudo (Crébillon /Un maggiordomo), Chiara Iaia (Georgette), Rossella Antonacci (Gabriella), Federica Spatola (Lolette), Pasquale Ferraro (Adolfo / Studente / Un giovane), Galia Bakalov (Un cantante).
Dichiara il Sovrintendente: «L’invito dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice all’Opéra de Monte-Carlo è motivo di grande orgoglio per la Fondazione, che continua a perseguire un progetto di internazionalizzazione sempre più esteso e a consolidare il rapporto con prestigiose Istituzioni, nella condivisione di valori culturali e artistici che vedono le nostre maestranze in primo piano. L’esecuzione de La rondine di Puccini in occasione del centenario della morte del compositore si pone inoltre in continuità con le rappresentazioni di Madama Butterfly e La bohème che la Fondazione ha proposto al proprio pubblico con un caloroso riscontro nei i mesi di gennaio e aprile 2024, a celebrare uno dei più importanti nomi della storia dell’opera italiana».
Per ulteriori informazioni: www.opera.mc e www.operacarlofelicegenova.it