Home Spettacolo Spettacolo Genova

Tradizioni: la magia del Presepe Vivente apre le celebrazioni dell’Epifania

Tradizioni: la magia del Presepe Vivente apre le celebrazioni dell'Epifania
Il Presepe Vivente

Per il maltempo cancellati lo spettacolo “Les Mongolfiers” e la mostra-mercato “Rigiocattolo”

Le celebrazioni dell’Epifania hanno preso il via ieri pomeriggio con il suggestivo Presepe Vivente allestito presso la Cattedrale di San Lorenzo. Questo evento, che segna la conclusione delle festività natalizie, si inserisce in un calendario ricco di appuntamenti che combinano spiritualità, tradizione e divertimento per tutte le età.

Un corteo storico da record

L’iniziativa dei Cortei dei Magi e del Presepe Vivente ha registrato un grande successo, con 85 figuranti in costumi ispirati alle statuine presepiali del Maragliano. Rispetto al debutto dello scorso anno, che aveva visto la partecipazione di 50 figuranti, l’evento ha quasi raddoppiato il numero di partecipanti. I cortei, organizzati dall’Assessorato alle Tradizioni del Comune di Genova in collaborazione con l’Arcidiocesi, hanno attraversato le vie del centro cittadino partendo dalle Chiese di San Filippo Neri, San Marco al Molo e Santa Marta.

Tra i protagonisti dell’iniziativa si sono distinti i Gruppi Storici – I Gatteschi, Voltri, Pro Loco Centro Antico, Sextum, Gruppo Storico Sestrese, Associazione Corte Fieschi Casella Vallescrivia, Gruppo Storico Procobera, Gruppo Folk Città di Genova e San Giorgio – accompagnati dalla musica di chiarine, tamburi e cornamuse della Banda di Pra’.

I tre cortei si sono riuniti presso la Cattedrale di San Lorenzo per la rappresentazione finale, riportando in vita la magia del Presepe Vivente, parte integrante del circuito dei “74 presepi” inseriti nel progetto del “Passaporto dei Presepi”.

Dichiarazioni dell’Assessore Paola Bordilli

“Il Presepe Vivente è una tradizione genovese che abbiamo voluto riprendere e valorizzare,” ha dichiarato l’Assessore alle Tradizioni Paola Bordilli.

Maltempo: annullati alcuni eventi

A causa delle avverse condizioni meteorologiche previste per oggi, domenica 5 gennaio, sono stati cancellati lo spettacolo “Les Mongolfiers” e la mostra-mercato “Rigiocattolo” promossa dai Giovani per la Pace della Comunità di Sant’Egidio. Tuttavia, il programma di lunedì 6 gennaio resta confermato.

Lunedì: la Befana arriva in piazza Matteotti

Lunedì 6 gennaio alle ore 15, la Befana arriverà in piazza Matteotti calandosi dalla scala dei Vigili del Fuoco per distribuire caramelle ai bambini. L’evento, accompagnato dalla musica della Banda di Rivarolo, offrirà ai più piccoli la possibilità di visitare un mezzo dei Vigili del Fuoco, simulando l’esperienza di essere veri pompieri. Le caramelle saranno offerte da Fiva Confcommercio e Carrefour.

Questa iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Genova, Fiva Confcommercio, il Comando dei Vigili del Fuoco e l’Associazione Nazionale del Corpo dei Pompieri. Quest’anno, si aggiunge anche AMIU Genova, che distribuirà materiale informativo sulla raccolta differenziata.

Chiese in Musica: concerti per l’Epifania

La rassegna “Chiese in Musica”, organizzata in collaborazione con la Curia, si conclude con due imperdibili appuntamenti. Questa sera, alle ore 20.30, la Chiesa di San Marco al Molo ospiterà il “Concerto Grosso di Corelli”, con la partecipazione di Valentina Izzo, Filippo Pasini e altri artisti di spicco. Domani sera, sempre alle 20.30, la Chiesa di San Donato accoglierà la Filarmonica Pegliese, la Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto e il Coro Aurelio Rossi, per un gran finale con tutti gli organici riuniti.

Genova celebra l’Epifania con un mix di tradizione, musica e solidarietà, offrendo un programma variegato per concludere le festività natalizie all’insegna della partecipazione e della scoperta delle proprie radici culturali.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube