Inutile l’intervento dei soccorsi. Intossicati il padre, due vicini ed un vigile del fuoco. La tragedia in provincia di Reggio Emilia
Quella che si è verificata a Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia, è stata una terribile tragedia.
Un incendio è divampato, ieri sera, intorno alle 22 al piano terra di una casa di viale Matteotti 15 a Fabbrico. Nel rogo sono morti due bambini, rispettivamente di 7 e 8 anni, fratello e sorella di origine pakistana.
I due piccoli sarebbero rimasti intrappolati dalle fiamme al piano superiore. I vigili del fuoco, arrivati da Guastalla e da Luzzara, non sono riusciti a salvarli a causa delle fiamme.
L’allarme sarebbe partito dalla madre che abitava al piano superiore con i piccoli che, in stato confusionale, avrebbe chiesto aiuto. Un tentativo di soccorso sarebbe stato effettuato anche dal padre e da un parente che sono stati colpi però da malore e intossicati dal fumo.
Anche un vicino di casa è intervenuto cercando di entrare per salvare i piccoli ma le fiamme sviluppate e il fumo denso non gli hanno permesso d’intervenire ed è dovuto ricorrere anche lui alle cure mediche.
Sul posto sono arrivati, oltre ai vigili del fuoco, anche carabinieri, medici e volontari del soccorso. L’area è stata transennata e messa in sicurezza, mentre i vigili del fuoco entravano all’interno, in condizioni difficili.
Un vigile del fuoco ha dovuto far ricorso al respiratore.
I VVF hanno faticato a lungo per arrivare all’ultimo piano dai bambini ma, purtroppo, non c’era più nulla da fare.
Alcuni testimoni avrebbero riferito di aver udito come l’esplosione di una bombola del gas.