Una tragica fatalità ha colpito il Bellunese. Una donna di 34 anni di Genova ha perso la vita, travolta da un masso staccatosi da una parete rocciosa mentre scendeva lungo il Vallon del Froppa con cinque amici.
L’incidente nel Vallon del Froppa
Il gruppo di escursionisti, provenienti da diverse città, aveva iniziato il percorso la mattina dal Rifugio Baion. Dopo aver raggiunto Forcella Baion, erano scesi nel Vallon da Rin e risaliti a Forcella Marmarole. Dopo una sosta al Bivacco Fanton, stavano scendendo il Vallon del Froppa, diretti al Rifugio Chiggiato. È stato durante questa discesa che hanno sentito un boato: un masso ha colpito la 34enne, uccidendola sul colpo.
Intervento del Soccorso Alpino
L’allarme è stato lanciato dai compagni della vittima, che hanno immediatamente contattato il Soccorso Alpino di Pieve di Cadore e del Centro Cadore. Sul posto è intervenuto un elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Il tecnico di elisoccorso è stato sbarcato sul luogo, seguito da ulteriori soccorritori. Le operazioni di recupero della salma sono state complicate dalle condizioni meteo, caratterizzate da scarsa visibilità.
Conseguenze e indagini
Il gruppo di escursionisti, visibilmente scosso, è stato accompagnato all’ospedale di Pieve, dove sono arrivati intorno a mezzanotte e mezza. Alcuni di loro erano in stato di shock. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri, che insieme alle guide locali hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.