Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini si è detto “profondamente addolorato” ed e’ in costante contatto con il commissario straordinario per il progetto unico del Terzo valico – Nodo di Genova, Calogero Mauceri, in merito all’incidente avvenuto la scorsa notte al cantiere di Valeggio (Alessandria), dove un operaio e’ morto e uno e’ rimasto ferito.
Tragedia su lavoro al Terzo Valico, un operaio morto e uno ferito
Dalle prime informazioni risulta che mentre gli operai lavoravano sul cassero di calotta in galleria sono stati investiti da una fiammata prodotta molto probabilmente da metano di origine naturale emesso dalla roccia e innescato da una scintilla.
I due lavoratori hanno riportato diverse ustioni a mani e braccia e al volto. Per uno dei due, 33 anni, le ustioni sono state fatali ed e’ deceduto durante il trasporto in ospedale.
Il secondo infortunato, di 53 anni, e’ stato ricoverato presso l’ospedale di Novi Ligure con ustioni di primo grado alla nuca, e al volto e al polso sinistro.
“Sono profondamente addolorato – ha dichiarato Salvini – per quanto accaduto ed esprimo le mie condoglianze alla famiglia della vittima. Mi auguro una rapida guarigione per l’altra persona ferita. Voglio ringraziare le donne e gli uomini che, in tutta Italia, lavorano nei cantieri per migliorare il nostro splendido Paese. E’ nostro dovere vigilare affinché siano garantite sempre le massime misure di sicurezza”.
Anche il presidente Giovanni Toti e la giunta di Regione Liguria hanno espresso “profondo cordoglio per la morte dell’operaio deceduto la scorsa notte nel cantiere di Val Lemme (Alessandria) del Terzo Valico. Un augurio di pronta guarigione al suo collega rimasto ferito nell’esplosione e attualmente ricoverato. Auspichiamo che venga fatta al più presto chiarezza su quanto accaduto. Questa notizia drammatica ci porta a ribadire che il tema della sicurezza sul lavoro deve rimanere la priorità assoluta per tutti noi”.