“Il centrodestra nazionale e ligure conoscono solo uno sport: lo scaricabarile. Nessuna responsabilità del Governo nazionale né della Regione Liguria sui tempi dei lavori estivi sulla Genova Milano, nessuna responsabilità sui treni in perenne ritardo e sul costante blocco del traffico autostradale a causa di cantieri e incidenti che non si sanno gestire.
Facile affermare che è tutta colpa dei tecnici, delle Ferrovie e delle società che gestiscono le autostrade.
Allora che servono ministri e assessori? La Regione Liguria dov’era quando hanno deciso i tempi di intervento sulla linea ferroviaria? Ha accettato passivamente i cronoprogramma dei tecnici?
Peccato che sia un tavolo regionale costante per il coordinamento dei lavori sulla linea ferroviaria e che ci sia un contratto di servizio che andrebbe rispettato e migliorato.
Ed è fuori tempo massimo la richiesta dell’assessore ai Trasporti Marco Scajola che si lamenta di una gestione poco coordinata dei cantieri da parte di Rfi. Perché a quelle alternative reali di cui parla dovrebbe provvedere proprio lui con la sua giunta. Quello che in tutti questi anni non sono mai riusciti a fare.
Noi siamo convinti che il ruolo del Governo nazionale e della Regione Liguria sia fondamentale nella programmazione degli interventi, nella risoluzione dei problemi, nell’individuazione delle soluzioni e nel ristoro dei danni che cittadini e imprese subiscono a causa di questi disservizi.
Il ministro del Mit Matteo Salvini e l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola la smettano con questo scaricabarile e a fingere di essere dei passacarte, e si ricordino di essere, uno, il numero uno del Ministero competente su Trasporti, Viabilità e Infrastrutture e, l’altro, il suo referente in Liguria”.
Lo hanno dichiarato oggi i consiglieri regionali Davide Natale e Katia Piccardo in risposta al ministro del Mit Matteo Salvini e all’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola sulla rete ferroviaria ligure e i cantieri tra Genova e Milano.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube