Torna a Lumarzo, borgo della Val Fontanabuona nel Genovesato, l’evento “Hello Frank!”, con tre serate dedicate a “Ol’ Blue Eyes” in programma giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 agosto.
La manifestazione, giunta alla 17ª edizione, rende omaggio a Natalina “Dolly” Garaventa, madre di Frank Sinatra, nata nella frazione di Rossi di Lumarzo e emigrata negli Stati Uniti agli inizi del ‘900.
Il primo appuntamento è fissato per giovedì 22 agosto alle 21, presso il piazzale della piscina comunale di Lumarzo, con un tributo a Zucchero Fornaciari e Frank Sinatra, a cura di Sugar Fabry.
Venerdì 23 agosto, sempre presso la piscina di Lumarzo, si terrà una serata open disco con il DJ set di Hiypnoisia Eventi.
Per entrambe le serate sarà allestita un’area gastronomica con focaccia al formaggio.
Sabato 24 agosto, “Hello Frank!” si sposterà nella frazione di Rossi di Lumarzo per una versione speciale intitolata “Hello Dolly”, in omaggio a Natalina “Dolly” Garaventa, madre di Frank Sinatra.
Natalina, a cui Frank Sinatra era molto legato, morì in un incidente aereo sulle montagne del Nevada il 6 gennaio 1977, a 81 anni, mentre si recava a Las Vegas per assistere a un concerto del figlio al Caesar’s Palace.
Alle 17, nel borgo montano di Rossi, è previsto l’intervento del duo folk composto dal cantante Matteo Merli e dal chitarrista Enrico Testa, che si esibiranno nello spazio dei lavatoi, lo stesso luogo dove trent’anni fa Barbara Sinatra, moglie di Frank, incontrò gli abitanti del borgo. L’ingresso ai concerti di “Hello Frank!” è gratuito.
Il sindaco di Lumarzo, Guido Guelfo, ha dichiarato: “Al Comune di Lumarzo piacerebbe rinnovare la collaborazione con il Comune di Lercara Friddi, in provincia di Palermo, paese natale del padre di Frank Sinatra, Martin Sinatra.
Questa collaborazione tra Liguria e Sicilia, nata sotto il segno della musica e delle eccellenze territoriali, è stata formalizzata con un protocollo durante il Galà della Stampa del 70° Festival di Sanremo nel 2021″.