Treccani Scuola, società del gruppo dell’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani, ha acquisito la startup italiana Impactscool dando vita a Treccani Futura, un nuovo polo di tecnologia educativa dedicato a chi vuole sviluppare le proprie competenze.
Treccani Futura, è un nuovo polo tecnologico rivolto a studenti, insegnanti, aziende, professionisti, manager e a chiunque voglia reinventare le proprie competenze o cambiare lavoro.
Treccani Futura rappresenta, con lo sguardo rivolto a Next Generation Eu, l’officina privilegiata e avanzata per integrare, attraverso la Piattaforma conferitale da Treccani Scuola, i saperi tradizionali del Gruppo Treccani, con i nuovi linguaggi della sostenibilità e i nuovi orizzonti della cultura digitale a servizio delle giovani generazioni.
Tra i soci dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, c’è anche la Fondazione Domani, con un finanziamento di 3 milioni di euro. Lo annuncia la Fondazione che edita il quotidiano Domani e sarà rappresentata da Carlo De Benedetti, editore del quotidiano Domani e facente parte del consiglio di amministrazione dell’Istituto dell’Enciclopedia.
«E’ stato De Benedetti ̶ si legge in una nota della Fondazione ̶ a decidere di sostenere concretamente un patrimonio collettivo del sapere credendo che ̶ sostiene l’editore di Domani ̶ una democrazia forte si fondi sulla libertà di pensiero e grazie a solide basi culturali». Altri finanziatori sono Ferrovie dello Stato Italiane, Fondazione di Sardegna e Snam.
Quello sviluppato con Impactscool è un patrimonio di competenze che Andrea Dusi, già Climate Leader nella fondazione di Al Gore “Climate Reality Project”, e Cristina Pozzi, selezionata come Young Global Leader 2019-2024 dal World Economic Forum, sono chiamati a sviluppare ora nella nuova nata Treccani Futura, in veste, entrambi come Consiglieri Delegati, rispettivamente di CEO e COO – Responsabile Contenuti. ABov