+500% campi, Imperia da record. Crescita esponenziale del padel in Liguria: da 31 a oltre 200 campi in quattro anni
Il Sanremo Padel Tour ha segnato un nuovo successo con tremila spettatori riuniti in piazza Cristoforo Colombo per il primo appuntamento di un circuito che, dal 2025, porterà il brand Sanremo in tutta Italia. L’evento ha visto protagonisti i grandi campioni del padel, confermando l’enorme popolarità di questo sport nella regione. In soli quattro anni, i campi da padel in Liguria sono aumentati di oltre il 500%, passando da 31 a oltre 200, con un forte incremento soprattutto nella provincia di Imperia, che registra uno dei rapporti campi/abitanti più bassi al mondo.
Successo per il Sanremo Padel Tour e crescita del padel in Italia
Durante il weekend del Sanremo Padel Tour, i grandi campioni del padel come Federico Chingotto, Momo Gonzalez, Javier Barahona e Javi Garcia hanno offerto spettacolo in campo, raccogliendo applausi dai tifosi. L’evento ha attirato appassionati per partite, clinic e iniziative speciali, dimostrando quanto il padel stia crescendo in popolarità. Questo sport ha conosciuto un’impennata significativa in Italia, dove oggi ci sono oltre 9.000 campi e un milione e mezzo di praticanti, rendendola la seconda nazione al mondo per numero di strutture dedicate, superata solo dalla Spagna.
Imperia tra le province record per il padel
La provincia di Imperia si distingue per il rapporto campi/abitanti tra i più bassi a livello mondiale: con 45 campi e un rapporto di 940 abitanti per campo, Imperia è in prima linea nella crescita di questo sport. Secondo il FIP World Padel Report, la Liguria ha visto una crescita vertiginosa del padel, con Genova protagonista dell’inclusione nel circuito Premier Padel con un torneo P2, l’equivalente di un torneo di tennis di categoria ‘500’.
Il boom del padel: da Genova a tutta la Liguria
Oltre a Genova, anche le altre province liguri hanno vissuto un vero e proprio boom del padel negli ultimi quattro anni. Carlo Ferrara, responsabile del centro studi della Federazione Internazionale Padel (FIP), ha sottolineato come questa crescita si sia riflessa nell’aumento delle strutture e della passione per la “racchetta corta”, che si conferma uno degli sport con maggiore sviluppo.
Un evento che valorizza il brand Sanremo e la Riviera dei Fiori
Il successo del Sanremo Padel Tour è stato celebrato anche durante la serata di gala al Casinò di Sanremo, con la partecipazione di personaggi istituzionali e sportivi. Per Fulvio Gazzola, amministratore delegato di E20 Sanremo e organizzatore dell’evento, si tratta solo del primo passo per esportare il brand Sanremo attraverso lo sport in tutta Italia. Gazzola ha evidenziato l’importanza di promuovere il territorio della Riviera dei Fiori tramite una manifestazione che unisce competizione sportiva, divertimento e inclusività, rappresentando un’opportunità per ispirare i giovani atleti.