Ancora un truffa agli anziani a Genova. Un reato particolarmente odioso. Ieri una coppia di pensionati è stata truffata da una finta dipendente di un sindacato che ha raccontato la storiella di essere stata incaricata di verificare l’aumento della pensione.
È successo a Genova Prà, dove gli 87enni, dopo essersi accorti di essere stati raggirati, hanno chiamato il 112.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente gli agenti delle Volanti e, secondo quanto emerso, i pensionati genovesi hanno aperto la porta alla donna che si è presentata come una funzionaria del sindacato che stava verificando gli importi delle pensioni.
Dopo avere visto la documentazione ha convinto i due a mostrare i gioielli.
L’anziana ha aperto la cassaforte dove custodiva tutti i monili e ha fatto accomodare la truffatrice in cucina. Dopo alcuni minuti, la finta funzionaria del sindacato si è alzata e ha lasciato l’appartamento salutando la coppia di anziani.
Successivamente, gli 87enni hanno trovato la cassaforte vuota. Con ogni probabilità, secondo gli investigatori, la truffatrice ha lasciato la porta aperta a un complice che ha approfittato della distrazione per rubare tutto.
La Polizia raccomanda di non aprire mai la porta agli sconosciuti e di avvisare immediatamente le Forze dell’ordine al numero unico 112.