Ieri i carabinieri di Serra Riccò hanno identificato e denunciato due napoletani, un 18enne e un 42enne, per truffa aggravata ai danni di un’anziana 84enne residente a Monteroni D’arbia (Siena).
Il reato risale allo scorso maggio quando la vittima aveva ricevuto una telefonata da un individuo che le comunicava che il figlio aveva avuto un incidente stradale e che, per evitare gravi conseguenze, sarebbe stato necessario consegnare una somma di denaro o dei monili in oro.
Poco dopo la telefonata, un “collaboratore”, poi identificato dai carabinieri nel 18enne, si era presentato presso l’abitazione della donna e aveva ritirato un sacchetto contenente monili in oro, del peso complessivo di circa 5 chilogrammi, per poi dileguarsi a bordo di un veicolo.
I due complici hanno effettuato un’altra truffa, con il medesimo modus operandi e nelle vesti di “maresciallo dei Carabinieri”, lo scorso maggio a Serra Riccò ai danni di un 78enne, a seguito della quale il 18enne era stato arrestato ed è tuttora detenuto presso la casa circondariale di Poggioreale (Napoli). Mentre il 42enne è stato denunciato in stato di libertà.