Sono in corso vari tentativi di frodi attuate tramite sms, e-mail e telefonate ai danni dei clienti di alcuni istituti bancari.
Desideriamo ricordare che ogni banca non chiede mai informazioni di sicurezza come ad esempio codici di accesso o password, e ribadiscono che si devono custodite questi dati con la massima cura e mai fornite a terzi che si camuffano con diciture copiate e trafugate.
Come riconoscere le truffe e come proteggersi? Ci chiediamo tutti! Consigliamo di diffidare da qualsiasi SMS, email o telefonata che ti chieda le informazioni di sicurezza.
Diffidare da tutti i messaggi che esplicitamente o tramite l’utilizzo di link ti richiedano informazioni d’accesso o altre informazioni sensibili (es. il numero di cellulare) così come da chiamate di presunti operatori della banca che ti propongono qualsiasi tipo di azione o che ti chiedono codici dispositivi (OTP).
La nostra banca ci chiama solo a scopo informativo o di verifica, mai per chiederti informazioni atte a operare al tuo posto e i messaggi che contengono codici OTP sono esplicativi dell’operazione che stai autorizzando, leggili con attenzione.
Se abbiamo dei dubbi sulle comunicazioni ricevute non bisogna dare seguito e farci trascinare in operazioni con il loro aiuto ed intervento e contattare subito e direttamente la Filiale o il Servizio Clienti dove abbiamo il conto corrente e i nostri risparmi, oppure chiamare il numero verde presente sul sito della nostra banca, oppure chiamare la Polizia Postale che ci aiuta e incominciano ad indagare su questi malandrini. ABov