Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Savona, in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Savona, hanno condotto un’operazione di contrasto al lavoro sommerso e irregolare, concentrandosi su una società impegnata nella manutenzione di un tratto autostradale nel savonese.
Irregolarità nei turni di lavoro e straordinari non pagati
Durante le verifiche, la Guardia di Finanza di Cairo Montenotte e l’Ispettorato hanno analizzato i turni di lavoro dei dipendenti, scoprendo che molti di loro lavoravano oltre l’orario previsto, con turni fino a 11 ore al giorno, senza ricevere il pagamento degli straordinari.
Mancanza di riposi settimanali e turni notturni continuativi
È stato inoltre accertato che alcuni lavoratori non usufruivano del riposo settimanale obbligatorio o erano costretti a svolgere esclusivamente turni notturni, senza ricevere alcun riposo durante il mese.
A causa di queste violazioni, la società è stata sanzionata per l’impiego irregolare di 25 lavoratori, ai quali non sono state corrisposte le indennità dovute.
Sanzioni amministrative per oltre 128 mila euro
Le sanzioni amministrative complessive ammontano a 128 mila euro, una parte delle quali è già stata pagata, mentre il resto è in fase di liquidazione a cura dell’Ispettorato del Lavoro.