Home Cronaca Cronaca Savona

Turni massacranti e niente riposo, multata azienda autostradale

Turni massacranti e niente riposo, multata azienda autostradale
Il Comando della GdF di Savona

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Savona, in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Savona, hanno condotto un’operazione di contrasto al lavoro sommerso e irregolare, concentrandosi su una società impegnata nella manutenzione di un tratto autostradale nel savonese.

Irregolarità nei turni di lavoro e straordinari non pagati

Durante le verifiche, la Guardia di Finanza di Cairo Montenotte e l’Ispettorato hanno analizzato i turni di lavoro dei dipendenti, scoprendo che molti di loro lavoravano oltre l’orario previsto, con turni fino a 11 ore al giorno, senza ricevere il pagamento degli straordinari.

Mancanza di riposi settimanali e turni notturni continuativi

È stato inoltre accertato che alcuni lavoratori non usufruivano del riposo settimanale obbligatorio o erano costretti a svolgere esclusivamente turni notturni, senza ricevere alcun riposo durante il mese.

A causa di queste violazioni, la società è stata sanzionata per l’impiego irregolare di 25 lavoratori, ai quali non sono state corrisposte le indennità dovute.

Sanzioni amministrative per oltre 128 mila euro

Le sanzioni amministrative complessive ammontano a 128 mila euro, una parte delle quali è già stata pagata, mentre il resto è in fase di liquidazione a cura dell’Ispettorato del Lavoro.