“Sarà spenta oggi l’antenna di segnalazione luminosa situata in via Bologna a Genova che, per la tipologia del fascio di luce che emetteva, molto forte e a intermittenza, ha creato non pochi malumori tra la popolazione residente e diversi post di reclamo sui social network.
L’ordinanza di spegnimento è stata emessa ieri da Enac, l’ente che aveva dato autorizzazione all’installazione del fascio luminoso.
Si tratta di una decisione presa a seguito delle sollecitazioni arrivate dal Comune di Genova che, attraverso l’assessore comunale all’Urbanistica e allo Sviluppo Economico Mario Mascia, dopo le verifiche attivate con gli uffici, ha preso carta e penna e ha invitato i responsabili di Enac a tenere nella debita considerazione le lamentele dei cittadini, ai fini di una rivalutazione circa la regolarità e salubrità della installazione”.
Lo hanno comunicato i responsabili del Comune di Genova.
Nei giorni scorsi la consigliera comunale Monica Russo (Pd) aveva infatti presentato un’interrogazione sul caso dell’antenna e della luce accecante in via Bologna.
“Abbiamo interloquito con i gestori e con i responsabili di Enac per invitarli a una riunione fissata già in settimana – ha spiegato l’assessore comunale all’Urbanistica Mario Mascia- per farci portavoce delle molte proteste pervenute in merito a quella luce di segnalazione, posta all’apice dell’antenna, da molti giudicata ben al di sopra della normale tollerabilità.
Ci siamo fatti carico di rivolgerci a Enac e ai gestori per porre rapido rimedio alla situazione perché la salute e il benessere dei nostri cittadini rimane sempre al primo posto nelle scelte e nelle azioni di questa amministrazione comunale”.