Home Spettacolo Spettacolo Genova

Tutte le immagini scompariranno: Elena Arvigo legge il Nobel Annie Ernaux

"Tutte le immagini scompariranno", Elena Arvigo legge il Nobel Annie Ernaux
"Tutte le immagini scompariranno", Elena Arvigo legge il Nobel Annie Ernaux

“Tutte le immagini scompariranno”, Elena Arvigo legge il Nobel Annie Ernaux, lunedì in piazza San Matteo a Genova

Alcune delle più belle pagine di Annie Ernaux saranno presentate in “Tutte le immagini scompariranno”, reading a cura e con Elena Arvigo prodotto dal Teatro delle Donne di Firenze e in scena a Genova lunedì prossimo, 31 luglio, nell’ambito della 26ª edizione del Festival in una notte d’estate in piazza San Matteo alle 21,15. I testi sono tratti dai romanzi Il Ragazzo, L’Evento, Gli Anni e dall’intervista Scrivere è un dare forma al desiderio

Elena Arvigo interprete sensibile e intensa, nata e cresciuta a Genova, diplomata nel 1999 al Piccolo Teatro di Milano e di adozione romana, è stata diretta da vari registi tra i quali Alvis Hermanis, Muriel Mayette Holtz, Valerio Binasco e Giorgio Albertazzi. Tra i ruoli classici: Andromaca, Antigone, Giocasta, Titania. Ha ottenuto successo con il monologo 4:48 Psychosis di Valentina Calvani che ancora dopo 12 anni e 250 repliche continua ad essere rappresentato. Dal 2010 ha iniziato a curare la messa in scena di alcuni testi contemporanei prodotti dalla sua compagnia. Ricordiamo tra i più importanti: Il Dolore di Marguerite Duras, Donna non rieducabile di Stefano Massini e I Monologhi dell’Atomica di Svetlana Aleksievich con il quale è candidata quest’ anno come miglior interprete al premio Le Maschere del Teatro Italiano in programma a settembre.  Caratteristica del suo teatro è il mettere la figura della donna al centro, come testimone della contemporaneità.

Al cinema è stata diretta fra gli altri da Giorgio Diritti e Paolo Virzi’ e in alcune produzioni straniere tra le quali Eat Pray Love con Julia Roberts , la serie Mental e Il Boemo di Peter Vaclav .

 

“Tutte le immagini scompariranno”, Elena Arvigo legge il Nobel Annie Ernaux, che negli ultimi anni è diventata quasi un culto per chiunque ami la scrittura

E questo è successo anche in Italia. Con il successo di “La scelta di Anne – L’Événement”, vincitore del Leone d’oro al Festival di Venezia 2020, il libro “L’evento” da cui è tratto il film è tornato molto in auge. Uscito in Francia nel 2010, racconta l’esperienza di una ragazza che cerca disperatamente di abortire in un mondo che non le riconosce questo diritto, portando alla luce una ferita collettiva.. E poi “Gli anni”, un flusso di ricordi dell’autrice che ripercorre la sua vita dagli anni quaranta fino ai giorni nostri. E mentre racconta di sé, racconta anche il Novecento e la storia di una generazione.

Informazioni e prenotazioni

Biglietto intero: 14 euro; ridotto* 12 euro; giovani (under 26) 8 euro; bambini (under 13) 7 euro Incontri-aperitivo e “La cicogna che non sapeva dove andare”: 1 euro.  Visita alla Cattedrale di San Lorenzo: 16 euro.

* over 65, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, titolari di Green Card e possessori di biglietto per i Musei Civici di Genova – per i soci dell’Alliance Française de Gênes solo per gli spettacoli dei 28/7 e 31/7.

Inizio dello spettacolo ore 21,15

Prenotazioni on line su www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti tel. 0102477045, www.lunariateatro.it, info@lunariateatro.it.