L’iniziativa di Caritas Genova a sostegno delle famiglie in difficoltà con le spese scolastiche di libri, cancelleria, altro materiale
Tra pochi giorni riapre la scuola ed è tempo che nessun bambino resti indietro. Da 9 anni Caritas Diocesana di Genova, in collaborazione con i Centri di Ascolto Vicariali, rinnova il progetto “Tutti in classe!” con l’obiettivo di sostenere le famiglie che non riescono ad affrontare i costi della scuola: libri, cancelleria, altro materiale costoso relativo ad alcuni specifici percorsi di studio.
Per lo scorso anno scolastico “Tutti in classe!” ha sostenuto 80 nuclei familiari, grazie alle donazioni dei genovesi.
Anche a Genova la povertà tra i bambini è in aumento, come descritto dalle Anticipazioni e tendenze del Rapporto sulla povertà rilevata dai Centri di Ascolto, diffuse da Caritas Genova a giugno scorso. La povertà dei genitori, economica e relazionale, si traduce nell’impossibilità di garantire ai figli le dotazioni necessarie per vivere la scuola in autonomia e in parità con il resto della classe. Non si tratta solo di situazioni estreme: spesso sono investite da questo problema anche famiglie che hanno una fonte di reddito da lavoro così esigua o precaria da non consentire di provvedere alle necessità più importanti, soprattutto dei figli.
Cc postale 14108161
BPER Banca – Cc bancario IBAN: IT92Y0538701400000047003399
Intesa San Paolo – Cc bancario IBAN: IT69U0306909606100000113059
Tutti i conti sono intestati ad Arcidiocesi di Genova Caritas Diocesana.
Indicare sempre la causale “Tutti in classe”.