Home Cultura Cultura Italia

Ucraina, Rai3, sospende contratto di Orsini. Berlinguer: non condivido

Ucraina, Rai3, sospende contratto di Orsini. Berlinguer: non condivido
Alessandro Orsini

La replica di Orsini su La7

“La direzione di Rai 3, d’intesa con l’Amministratore delegato della Rai, ha ritenuto opportuno non dar seguito al contratto originato su iniziativa del programma ‘Cartabianca’ che prevedeva un compenso per la presenza del professor Alessandro Orsini nella trasmissione”. Lo scrive in una nota la Rai.

Era stato il Foglio a parlare di un compenso di “circa duemila euro a puntata”, per un totale di sei appuntamenti, per Alessandro Orsini, docente di Sociologia del terrorismo internazionale alla Luiss che martedì scorso ha partecipato a Cartabianca, l’approfondimento di Rai3 condotto da Bianca Berlinguer.

Da subito il Pd, per voce di Andrea Romano, aveva chiesto spiegazioni ai vertici dell’azienda definendo “assolutamente inaccettabile che le risorse del servizio pubblico radiotelevisivo vengano utilizzate per finanziare i pifferai della propaganda di Putin”.

Da parte sua la conduttrice Bianca Berlinguer aveva precisato come al sociologo “erano stati offerti numerosi e più cospicui contratti dalla concorrenza” e come le posizioni di Orsini erano state messe a confronto “con idee diametralmente opposte”, in nome di “un dibattito non univoco né omologato”.

“Apprendo – ha poi detto la Berlinguer, precisando di non condividere la decisione dell’azienda nella visione di un dibattito pluralista – che il contratto sottoscritto dalla Rai e dal professore Alessandro Orsini sarà interrotto per decisione della direzione di Rai3 senza che io sia stata consultata in merito. Una decisione che limita gravemente il mio ruolo di autrice e di responsabile di Cartabianca per quanto riguarda la questione fondamentale della scelta degli ospiti e di conseguenza dei contenuti sui quali si costruisce la discussione”.

“Apprendo che la Rai ha deciso di rescindere il mio contratto stipulato per sei puntate con Carta Bianca. Molte altre trasmissioni di informazione mi avevano offerto compensi ben superiori a quello della Rai. Ho scelto Bianca Berlinguer perché penso che sia una garanzia di libertà. Questa libertà va difesa. Per questo motivo, annuncio che sono pronto a partecipare alla trasmissione di Bianca Berlinguer gratuitamente”. Queste le parole di Alessandro Orsini su Facebook, commentando la decisione della Rai di non procedere con il suo contratto.

A Piazzapulita su La7 proprio Orsini, rispondendo a Corrado Formigli, ha dichiarato: “Ho sempre detto che Putin è l’aggressore” ed ha aggiunto: “Sui giornali hanno scritto che io non condannato apertamente Putin, è una bugia. Ho condannato in maniera fermissima l’invasione di Putin, ho sempre detto che Putin è l’aggressore e Zelensky è l’aggredito”, dice Orsini rispondendo a Corrado Formigli.