“Un amico non si regala, si sceglie”. E’ questo l’appello delle guardie zoofile volontarie del nucleo di Savona per gli imminenti acquisti natalizi.
Affinché questo Natale sia realmente al 100% “amico degli animali” è fondamentale non donare cani, gatti o altri pet, poiché molti di quelli regalati in questo periodo finiscono per essere poi abbandonati o “rinunciati”.
Se proprio si vuole prendere con sè un animale, è indispensabile essere consapevoli che dovrà essere curato e accudito per tutta la vita e, soprattutto, non acquistarlo in negozio ma, magari, rivolgersi ai canili, gattili e alle altre strutture di ricovero dove molti “trovatelli” attendono una famiglia che li adotti e li riempia di affetto. Chi non può a casa può comunque adottarlo a distanza.
Assolutamente da evitare è l’acquisto di esemplari appartenenti a specie esotiche.
Si tratterebbe di animali sradicati dal proprio ambiente naturale e catapultati nel nostro, del tutto inadatto alle loro specifiche caratteristiche etologiche.
Animali dunque molto impegnativi, destinati ad essere abbandonati quando il proprietario, due volte irresponsabile (l’abbandono è un reato), si rende conto di non poter più fare fronte alle loro esigenze.
Purtroppo il fenomeno, se non in crescita, è comunque presente con significativa frequenza.
Un comportamento che colpisce non soltanto le vittime dell’abbandono, ma anche i nostri ecosistemi dove si può manifestare una situazione competitiva tra specie autoctone e alloctone, con grave danno per entrambe.
E per sensibilizzare i giovanissimi e i loro genitori, gli agenti zoofili del nucleo savonese, in collaborazione con il Centro Nazionale Comunicazione e Sviluppo stanno distribuendo nelle scuole materiale informativo sull’argomento.