Si chiama 1998 HL1 e passerà a 6,2 milioni di chilometri dalla terra il 25 ottobre.
E’ partito il vero e proprio conto alla rovescia per il passaggio ravvicinato di un asteroide che sarà ben visibile dall’Italia anche con l’aiuto di un piccolo telescopio.
Il passaggio è previsto per le 19:21 del 25 ottobre e passerà alla distanza di 6,2 milioni di chilometri dalla Terra, circa 16 volte la distanza Terra-Luna.
Con un diametro compreso fra 440 e 990 metri, l’asteroide 1998 HL1 viene classificato come potenzialmente pericoloso ed è compreso negli asteroidi dal diametro di almeno 100 metri che passano entro la distanza di 7,5 milioni di chilometri.
Vista la dimensione e la distanza dalla terra, sarà possibile osservarlo anche con piccoli telescopi amatoriali, con un diametro di 200 millimetri o superiore.
Il Virtual Telescope, che offrirà in diretta le immagini, ha già immortalato il corpo celeste due volte, il 19 e il 21 ottobre, mentre si avvicinava al nostro pianeta.
L’asteroide sarà osservabile dall’Italia tra le stelle della costellazione del Triangolo, per poi passare, nel corso della notte, in quella dell’Ariete.